Piscina Miami Soliera, licenza sospesa

Il sindaco ha emesso l’ordinanza per presunte carenze igieniche e strutturali

Soliera, i carabinieri alla piscina Miami

Soliera, i carabinieri alla piscina Miami

Soliera (Modena), 20 giugno 2019 - Un'altra sospensione della licenza per la piscina Miami di Soliera.

Ieri mattina il sindaco Roberto Solomita ha firmato l’ordinanza di sospensione dopo aver ricevuto il verbale del controllo dei carabinieri della compagnia di Carpi effettuato assieme al Nas di Parma.

I militari avrebbero rilevato carenze igieniche e strutturali che hanno portato Solomita a chiudere temporaneamente l’attività (privata ma aperta al pubblico) così come è accaduto un anno fa quando i carabinieri trovarono una colonia batterica nell’acqua.

«Ho firmato l’ordinanza di sospensione dell’attività della piscina in ragione del superiore interesse della salute pubblica rispetto a quanto verificato da Ausl e carabinieri – spiega il sindaco – la sospensione è immediatamente valida e resterà in vigore fino a quando il titolare dell’impianto non dimostrerà di aver sanato le irregolarità».

A differenza dell’anno scorso, stavolta si tratta di carenze che riguardano la pulizia e la struttura nel suo complesso.

Il titolare, Luca Scapinelli, si difende: «Cado dal pero – dice – è vero che l’impianto non è nuovo ma non c’è alcun rischio per la salute pubblica. Si tratta di piccole carenze contestate che verranno regolarizzate al più presto e nei prossimi giorni riapriremo la vasca». Ma Federconsumatori chiede una nuova piscina: «Chi gestisce la piscina non è in grado di garantire un ambiente idoneo e salubre ai propri clienti. Sembra quindi improponibile che senza una profonda revisione della struttura ed un mutamento nella gestione la piscina possa tornare in attività«.