Plebiscito per la bretella "Strategica per le aziende"

Fossoli, i titolari delle industrie della zona coinvolta promuovono il progetto "Oltre ai vantaggi imprenditoriali ci sono quelli della sicurezza stradale"

Migration

Sta riscuotendo commenti favorevoli la presentazione del progetto della ‘bretella’ destinata a collegare la zona industriale degli ‘autotrasportatori’ di Fossoli con quella di Carpi di via dell’Industria. Una infrastruttura attesa da molti anni e per la quale in passato era stata avviata anche una raccolta firma da parte dei soggetti del settore industriale e artigianale di Fossoli in merito appunto all’opportunità di un collegamento diretto con la zona industriale carpigiana. "Sono molto soddisfatto finalmente la notizia è stata data!", interviene Giorgio Cassetti, titolare della Sea srl, storico maglificio carpigiano che si trova in via Barrocciai a Fossoli. "Era tantissimo tempo che se parlava – prosegue l’imprenditore -. Si tratta di un collegamento assolutamente indispensabile per le aziende, e non solo, vista la pericolosità degli attuali tratti provinciale di collegamento, utilizzati non solo da mezzi pesanti ma anche, specie nella bella stagione, da tanti ragazzini in motorino e ciclisti. Senza dimenticare l’impatto positivo che questo collegamento diretto avrà sull’ambiente e a livello di inquinamento".

"L’auspicio, oltre alla bretella, sarebbe stata la realizzazione di un’altra uscita dell’autostrada, tra Carpi e Novi o anche Rolo: è assurdo infatti che nella nostra città il quartiere degli autotrasportatori si trovi all’opposto del casello autostradale, ma almeno ora la bretella contribuirà a mitigare questa discrepanza. Speravamo di vederla già realizzata nella prossima primavera, ma aspetteremo!".

Positivo anche il commento di Marco Gasperini, titolare dell’azienda Ribelle Srl, sempre a Fossoli, e presidente Cna Federmoda di Modena: "L’intera area di Fossoli trarrà vantaggio dalla realizzazione della bretella; il traffico verso l’Autostrada e la zona Nord di Carpi eviterà di congestionare la tangenziale Bruno Losi, ormai inglobata nei percorsi cittadini, e sarà innalzato anche il livello di sicurezza". Concorde Riccardo Cavicchioli presidente Lapam Carpi: "Erano anni che come associazione chiedevamo la realizzazione della bretella, oltre che del casello autostradale. E’ un bene che la tangenziale Losi venga alleggerita dal traffico pesante diretto a Nord, con un vantaggio industriale, ambientale e anche strategico se sull’asse dovesse sorgere il nuovo ospedale". "La Cisl accoglie con favore l’annuncio della nuova infrastruttura - conclude Claudio Mattiello, responsabile zona Carpi e Correggio Cisl Emilia Centrale -. Specie nel momento che stiamo vivendo, la bretella è segno di un territorio che vuole migliorare e di una buona concertazione con tutte le parti sociali, con vantaggi sia sulla viabilità che sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza idrogeologica".

Maria Silvia Cabri