Modena, donazione da cuore non battente. Doppio trapianto al Policlinico

Dimessi i due pazienti che a febbraio hanno ricevuto un fegato ed i reni

Un’immagine  del Policlinico

Un’immagine del Policlinico

Modena, 16 marzo 2018 - Prosegue la positiva esperienza nell’ambito del trapianto di organi da donatore a cuore non battente.

Sono stati infatti dimessi in questi giorni dal Policlinico i due pazienti maschi di 54 e di 61 anni che avevano ricevuto a inizio febbraio rispettivamente un fegato ed i reni prelevati all’ospedale civile di Baggiovara da una donna deceduta per un arresto cardiaco.

Per la prima volta anche a Modena sono stati realizzati in contemporanea, da questa particolare donazione un trapianto epatico ed un trapianto renale, con organi prelevati a Modena stessa. Il primo trapianto del solo fegato, proveniente dall’ospedale civile di Baggiovara, risale invece al 18 ottobre scorso e ad esso sono seguiti altri 3 trapianti di questo tipo.

L’ospedale di Baggiovara è tra i 3 centri in Regione (insieme a Cesena e Parma) in cui è possibile effettuare donazioni a cuore fermo. Nulla sarebbe stato possibile senza la generosità della famiglia della giovane donna che ha potuto donare anche le cornee.