Pomeriggio sul divano con... Simona Ventura

La popolare conduttrice ospite (in streaming) di ’Forum Eventi’ E la sera un gruppo di scrittori parla dei migliori film ’da famiglia’

Migration

Anche questa settimana una serie di appuntamenti con grandi nomi dello spettacolo e della cultura italiani si terrano ’a domicilio’, in diretta streaming.

Simona Ventura sarà ospite della rassegna ’Forum Eventi’. La popolare conduttrice è tornata in libreria con ’Codice Ventura’ (Sperling e Kupfer), un libro personale, in cui si guarda allo specchio e cerca di ricordare com’è stato crescere e iniziare a lavorare nella tv degli anni ‘80. Il suo è un viaggio nei ricordi di una generazione, che l’ha vista crescere, per poi diventare una delle protagoniste più famose del piccolo schermo.

"Un libro che ho voluto fortemente – ha detto – Trovo che quegli anni siano stati sottovalutati, hanno portato le nuove generazioni verso l’epoca moderna. Sono gli anni in cui mi buttavo in tutte le situazioni, non stavo a guardare il capello. Oggi è cambiato tutto, i ragazzi sono più fragili, noi eravamo più ruspanti". La conduttrice, come detto, presenta il suo libro ’a domicilio’: alle 17.30 sarà in diretta sulla pagina facebook ’BPER Forum Monzani’ e sulla home page del sito www.forumguidomonzani.it con uno streming interattivo. Durante la dirette facebook gli spettatori possono interagire con Simona Ventura attraverso i commenti: gli spunti e le domande più interessanti vengono girate agli autori e riportate in sovraimpressione. Il libro forse lascerà delusi quanti cercavano un po’ di gossip, aneddoti, segreti mai rivelati; saranno soddisfatti invece i fan della conduttrice che hanno voglia di conoscere più a fondo la donna e non il personaggio pubblico. Simona mette nero su bianco i suoi ricordi, fotografa i suoi primi 50 anni: il suo racconto diventa il racconto di un’epoca, un libro che cerca di riportare i ricordi di quei meravigliosi anni ai valori che dovrebbero essere senza tempo.

Oggi torna anche – ovviamente sempre online – l’iniziativa della Regione Emilia-Romagna ’laculturanonsiferma’. Nella programmazione spicca (ore 20) ’La Rocchetta Mattei’, video ambientato nell’eclettico castello sito tra Riola e Grizzana sull’Appennino bolognese, prodotto da Run Multimedia. A seguire ’Gli artisti della Rocchetta. Il racconto del restauro della straordinaria struttura realizzata dal conte Mattei’. Quindi ’Gli strumenti musicali meccanici alla Rocchetta Mattei’ (sulla Collezione Marini in mostra permanente all’interno del castello) e ’La mia casa è il mio castello’, dove Aleksej racconta la sua storia per i più piccoli. Alle 20,30 spazio invece a ’Formato Ridotto’, di Claudio Giapponesi, Paolo Simoni, Antonio Bigini. Si tratta di un film collettivo che segna l’incontro tra Home Movies e un gruppo di scrittori: Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, il modenese Ugo Cornia e Wu Ming 2.