Precaria resta incinta e viene assunta a tempo indeterminato a Sassuolo

Cristina Poggioli stava sostituendo una dipendente a sua volta in maternità. I titolari di Euroscreen: "Ci è piaciuta subito, giusto tutelarla"

Sassuolo (Modena), 29 novembre 2022 - Era stata selezionata per sostituire una maternità ma poco dopo, inaspettatamente, è rimasta incinta anche lei. Cristina Poggioli, 34enne di Serramazzoni, temeva di perdere il lavoro quando ha scoperto di aspettare un bambino. Sorprendente è stata la reazione della sua datrice di lavoro, Antonietta Pozzi, socia e consigliera dell’azienda Euroscreen di Sassuolo, che le ha proposto un contratto a tempo indeterminato.

Leggi anche Parità di genere, Lamborghini prima azienda certificata sui salari

Antonietta Pozzi, socia della Euroscreen e la 34enne Cristina Poggioli
Antonietta Pozzi, socia della Euroscreen e la 34enne Cristina Poggioli

"Ho trovato lavoro tramite l’agenzia interinale, mi avevano parlato molto bene di questa azienda – racconta Cristina Poggioli – Il lavoro mi è piaciuto sin da subito ma ad agosto ho scoperto di essere rimasta incinta". Una gravidanza non in programma, una bellissima notizia arrivata in un momento particolarmente complicato per la donna: "Sono già mamma di un bambino di 12 anni, avevo appena trovato questo impiego che mi piaceva molto; la gravidanza non era in programma. Inizialmente temevo di perdere questa occasione e ammetto di essermi trovata in difficoltà, soprattutto nei confronti dell’azienda, perché non avrei più potuto portare a termine la mia missione – continua Poggioli – , Qualche giorno fa però sono stata convocata dai miei titolari: mi hanno proposto un contratto a tempo indeterminato".

Cristina è entusiasta, sono gli stessi occhi a raccontarlo. "Non me l’aspettavo. Non sono cose che succedono spesso, soprattutto se sei l’ultima arrivata. Sono stata fortunata perché non capita a tutte le donne, a volte si è costrette a scegliere tra maternità e lavoro e non dovrebbe essere così".

Per la giovane mamma, che a breve entrerà nell’ottavo mese di gravidanza, questo grande regalo di Natale, le consentirà di affrontare serenamente tutto il periodo della maternità: "Oltre all’aspetto economico, c’è il grande aiuto psicologico. La gravidanza comporta sempre un cambiamento, almeno so che rientrerò in un ambiente amico e non sarò costretta a ripartire nuovamente da zero. E’ importante".

L’azienda Euroscreen ha voluto premiare la professionalità e la dedizione al lavoro di Cristina: "Ci è piaciuta molto come persona ed è anche risultata una risorsa valida – commenta Antonietta Pozzi – , se oggi non l’avessimo assunta sarebbe rimasta a casa senza poter usufruire delle agevolazioni per le mamme lavoratrici. Ci siamo così consultati e abbiamo ritenuto giusto assumerla a tempo indeterminato. Il contratto le sarebbe scaduto il 2 dicembre, continuerà invece a lavorare con noi fino al 23, dopodiché entrerà nel suo periodo di maternità".

Per Pozzi, in una società in cui si invita spesso al rispetto della donna, anche le piccole azioni possono fare la differenza: "Per i grandi cambiamenti si parte sempre dai piccoli gesti. Cristina è stata assunta per sostituire una maternità, poi ha avuto la fortuna di rimanere incinta. E’ vero, dal punto di vista pratico, può rappresentare un problema ma non lo è se la persona è una risorsa valida. Lei affronterà la sua gravidanza serenamente e noi siamo sicuri che dopo la maternità sarà nuovamente dei nostri".