Premio Letterario Frignano a Baccomo Duchesne e Sgardoli

I due vincitori della sezione maggiore e di quella per ragazzi saranno i protagonisti dell’evento di domani in piazza Vittoria

Da sinistra Guido Sgarzoli e Federico Baccomo Duchesne (Foto Zedda)

Da sinistra Guido Sgarzoli e Federico Baccomo Duchesne (Foto Zedda)

Sestola, 31 luglio 2015 -

Lo scrittore Federico Baccomo Duchesne, trionfatore della XX edizione del Premio Letterario Frignano con il romanzo “Peep Show” (Marsilio) e Guido Sgardoli, vincitore della sezione di narrativa per ragazzi con il libro “Il giorno degli eroi” (Rizzoli), saranno i protagonisti della premiazione che si terrà a Sestola in Piazza Vittoria domani, sabato 1 agosto, a partire dalle 17. I due autori converseranno con la giuria e leggeranno alcuni brani dalle loro opere.

L’importante manifestazione letteraria nata nel 1959, ha riconquistato già dall’anno scorso la sua originaria identità “nomade” intitolata al Frignano, e si è divisa fra Pavullo, Pievepelago e Sestola, proseguendo anche quest’anno questo nuovo corso che in futuro avrà per protagoniste anche altre località dell’Appennino modenese. L’onore della premiazione tocca quest’anno per la prima volta a Sestola, dove domani sabato 1 agosto, a partire dalle ore 17.00 in piazza Vittoria, Federico Baccomo Duchesne ritirerà il XX Premio Letterario Frignano vinto con il romanzo “Peep Show”, edito da Marsilio. A Guido Sgardoli toccherà invece la palma per la sezione dedicata alla narrativa per ragazzi intitolata a Giuseppe Pederiali con il romanzo “Il giorno degli eroi” pubblicato per i tipi di Rizzoli.

Il premio letterario prevede dal 2010 due sezioni: una riservata a opere narrative di autori italiani viventi edite tra il maggio 2014 e il maggio 2015. Nelle passate edizioni il Premio è stato vinto da scrittori del calibro di Paolo Giordano, Alberto Bevilacqua, Vinicio Capossela, Antonio Scurati, Michele Mari, Ugo Cornia, Cesare De Marchi e Aldo Busi. La palma del premio “ragazzi” è stata vinta, fra gli altri, da Beatrice Masini, Gaia Rayneri, Melania G.Mazzucco e Luigi Garlando.

All’edizione edizione 2015 hanno partecipato 27 case editrici fra cui Einaudi, Rizzoli, Marsilio, San Paolo, Giunti e Corbaccio per un totale di ben 39 opere in gara, 31 per il Premio Frignano e 8 per il Premio Frignano Ragazzi intitolato a Giuseppe Pederiali. Le opere sono selezionate da una giuria, di cui Arrigo Levi è presidente onorario, composta da: Franca Baldelli, Roberto Barbolini, Michelina Borsari, Stefano Calabrese, Stefano Marchetti e Riccardo Pontegobbi.