Presi i predoni delle case: partivano da Pistoia

Nella giornata di domenica a Pisa, all’esito di un prolungato servizio di osservazione e pedinamento, i poliziotti della Squadra Mobile e della sezione della Polizia Stradale di Pistoia, con il concorso della Squadra Mobile della questura di Pisa, hanno eseguito 5 fermi di soggetti di etnia italo-serba, tutti con numerosi precedenti specifici per reati contro il patrimonio e dimoranti nel sud Italia. Sono indagati per furto in abitazione, ricettazione del materiale rubato e furto delle targhe applicate sull’auto, ad alte prestazioni, utilizzata per derubare le case.

Gli inquirenti hanno accertato come l’auto sospetta si spostasse in varie zone delle province di Pistoia, Pisa, Firenze ma anche di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Verona. Proprio in queste zone, a seguito del passaggio della vettura, ogni qualvolta la stessa si fermava per intervalli di tempo anche di pochi minuti, veniva registrato il compimento di furti in abitazione, poi denunciato dalle vittime nei vari uffici di polizia. L’altro ieri è stato avviato un servizio di appostamento presso l’abitazione nella quale i ladri si ritiravano a fine giornata. A quel punto, gli operatori, li hanno bloccati nonostante il loro tentativo di fuga.

Si è proceduto quindi alla perquisizione della macchina, all’interno della quale è stato rinvenuto numeroso materiale provento di furto (preziosi, orologi, contanti), nonché arnesi da scasso ed un lampeggiante blu, ordinariamente in uso alle forze dell’ordine. La successiva estensione della perquisizione all’abitazione dove domiciliavanoha consentito di rinvenire anche in questo caso un ingente quantitativo di beni provento della loro attività tra cui gioielli, capi di abbigliamento, orologi di valore.