Primo utilizzo in Francia del dispositivo salvavita ’Colibrì’ progettato da Eurosets

Migration

Primo utilizzo di Colibrì, il più leggero (meno di 9 chili) dispositivo salvavita attualmente esistente. Ideato da Eurosets, azienda con sede a Medolla, leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi medici avanzati, Colibrì è in grado di sostituire temporaneamente la funzione di cuore e polmoni di pazienti adulti, pediatrici e neonatali, e viene impiegato ad esempio per la rianimazione cardiopolmonare extracorporea (E-CPR) in caso di arresto cardiaco o per gravi compromissioni delle funzioni polmonari.

Il dispositivo di Eurosets ha ricevuto il marchio CE nell’ottobre 2022 ed è estremamente compatto, portatile ed idoneo al trasporto estremamente agevole ovunque si trovi il paziente. La prima procedura clinica – definita ’first in man’ – è stata eseguita dal team guidato dal dott. Philippe Guadard, responsabile dell’unità di terapia intensiva al Arnaud de Villeneuve University Hospital di Montpellier in Francia.

Il paziente è stato sottoposto ad intervento di sostituzione della valvola tricuspide e, a causa di un’endocardite che aveva severamente danneggiato il muscolo cardiaco, il suo cuore è stato supportato dal sistema cardio-circolatorio Colibrì in attesa di una ripresa graduale delle funzioni.

"Siamo orgogliosi di aver realizzato un dispositivo come Colibrì, sistema innovativo che potrà fornire un importante contributo in termini di aumento della percentuale di sopravvivenza" afferma Antonio Petralia, CEO, vice presidente esecutivo e direttore Tecnico-Scientifico di Eurosets.