"Prodotti artigianali per la tavola"

Luca Marchini inventa la bottega gourmet on line con un occhio alla benedicienza

Migration

I suoi barattoli ‘Da Re’, la bottega gourmet on line dedicata al gustoso mondo delle conserve, dei fermentati e dei prodotti artigianali da portare subito in tavola, come il brasato di manzo, la cacciatora, il tonno, e tanti altri stanno arrivando anche al famoso ‘Borough Market’ di Londra, nelle case di tanti italiani, su e giù per lo Stivale, e proprio ieri è partita una spedizione per l’Ungheria. I deliziosi e variegati prodotti in barattolo de L’Erba del Re, nuova realtà imprenditoriale dello chef Luca Marchini, stanno avendo un successo strepitoso. Il suo Panettone natalizio è entrato tre giorni fa nell’elenco dei 15 migliori panettoni nazionali prodotti da ristoranti stellati. Appena sfornati, e già ttra i migliori dolci natalizi.

"Domani ne spediremo cinque in beneficenza nel reparto oncologico dell’ospedale di Parma, nell’ambito dell’ iniziativa gestita dall’associazione ‘Atletic chef’ che vede impegnati vari soggetti", racconta lo chef, particolarmente soddisfatto della riconfermata ‘stella’ Michelin, guadagnata nel 2008.

"Non è affatto scontata, non è semplice mantenerla, e questo ci riempie di orgoglio, demarca un risultato raggiunto e ci sprona a proseguire oltre, senza contare che è entrata in Guida anche la nostra trattoria ‘Pomposa’, quindi doppia contentezza per tutti noi. Una Guida _ prosegue Marchini _ non solo è utile al ‘lettore’, anche in questo periodo di pandemia perché aiuta a sognare in attesa di tempi migliori, ma rappresenta una opportunità, per ogni chef è uno stimolo importante, da autorevolezza, nel senso positivo del termine, dal risultato riparti per ricominciare, con tanta responsabilità, perché sei ‘ambasciatore’ di quel territorio, e nel nostro caso della terra modenese, dei sapori emiliani". Marchini fa parte di quella categoria di chef che di fronte alla pandemia sanno rispondere con "positività, rimboccandosi le maniche", creando nuove opportunità lavorative.

"L’aver mantenuta intatta tutta la mia squadra, parte della quale ora è impegnata anche nella Bottega Da Re, mi dà contentezza".

Lo chef Marchini ha lanciato lo scorso settembre il suo nuovo progetto: le storie in barattolo, subito pronte da gustare. "Si tratta –racconta – di una nuova sfida in questo difficile momento, e l’obiettivo è di parlare alle persone attraverso la mia cucina ma in modo diverso, non più solo al ristorante ma arrivando direttamente nelle case e diventando parte di una quotidianità in famiglia divenuta oggi ancora più importante".

v.bru