Prosegue il ricco programma della prima edizione del Carpi Film Festival, organizzata dal Comune di Carpi e dall’Associazione “Quelli del ‘29”, prolungando le serate fino al 4 settembre 2023 per poter recuperare i due appuntamenti annullati causa maltempo.
Sette gli appuntamenti dedicati al cinema del Carpi Film Festival, con una selezione di film cult che hanno fatto la storia della settima arte, che spaziano dai musical ai classici moderni, fino ad arrivare all’incanto senza tempo dell’epoca del muto e alle commedie romantiche. Ogni proiezione, pubblica e gratuita, nella splendida cornice di Piazza dei Martiri, è preceduta dal vero e proprio momento chiave del Festival: una Masterclass – gratuita e aperta al pubblico - che prevede la partecipazione di autori, registi, attori, tecnici, critici e doppiatori di grande prestigio, per raccontare al pubblico gli aspetti del "fare cinema".
Questa sera ospite del festival, l’icona del cinema italiano Sandra Milo, musa di Federico Fellini, per la proiezione del celebre 8 ½ , insieme all’attore Giulio Pangi.
A concludere il festival domani sarà invece la proiezione di Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau, un classico del genere muto, sonorizzato dal vivo da Alice Zecchinelli, tra pianoforte e percussioni, Surya Talamonti al flauto e Domenico Veca al clarinetto (recupero di lunedì 28 agosto, la masterclass la sera del 4 settembre non avrà luogo essendo già stata tenuta la sera in cui era programmata).
Il Carpi Film Festival ha scelto, come format, di aprire le serate con una serie di Masterclass aperte al pubblico (alle 18:30 presso l’Auditorium della Biblioteca Multimediale Loria) dove gli ospiti della giornata, professionisti del mondo del cinema, possono svelare i segreti del loro mestiere e i momenti più significativi della loro carriera.