Quinta dose, si parte Ecco come prenotare

Dopo il via libera di Ministero e Regione, l’Ausl avvia la somministrazione. Coinvolti anche i medici di famiglia: il vademecum in un video

Migration

Dopo il via libera del Ministero della Salute e la ricezione della circolare da parte della Regione Emilia-Romagna, anche in provincia di Modena verrà avviata la somministrazione della quinta dose di vaccino anti Covid-19.

Anche questa ulteriore dose di richiamo vede il coinvolgimento dei medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna vaccinale anti Covid-19, accanto all’attività dei punti vaccinali dell’Ausl.

Per l’accesso saranno fornite informazioni nei prossimi giorni attraverso un video, realizzato dall’Azienda Usl in collaborazione con i medici di famiglia.

Nel frattempo rimane la possibilità di prenotare tramite i numeri di telefono aziendali: 059 2025333 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13) oppure 800 909041 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14).

La somministrazione della quinta dose, già iniziata nelle scorse settimane per le persone con marcata compromissione della risposta immunitaria, viene quindi raccomandata ed estesa agli ospiti delle strutture residenziali per anziani che saranno vaccinati attraverso le modalità già consolidate, a tutte le persone dagli 80 anni compiuti in su e alle persone dai 60 anni compiuti in su che presentano una o più condizioni di elevata fragilità individuate dal Ministero della Salute (le categorie sono riportate sul sito Ausl).

Inoltre, su richiesta dell’interessato, la quinta dose potrà essere somministrata anche a tutte le altre persone dai 60 anni in su senza patologie particolari.

Questa ulteriore dose di richiamo, che sarà effettuata con vaccini a m-RNA bivalenti è rivolta alle categorie sopra citate che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a m-RNA monovalente, una volta trascorsi almeno 120 giorni dalla stessa o dall’ultima infezione da Sars-CoV-2 (data del test diagnostico positivo).

Intanto solo in lieve calo i contagi, ma non i ricoveri e i decessi. Ieri in regione i nuovi positivi erano 2.944 (383 a Modena e provincia e due le vittime) su un totale di 13.522 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 4.642 molecolari e 8.880 test antigenici rapidi.

Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 21,7% e l’età media è di 54,8 anni.

I casi attivi, cioè i malati effettivi in regione, sono 44.359 (-926). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 43.247 (-928), il 97,4% del totale dei casi attivi.