Modena, raduno di Maserati in centro: "Noi proprietari multati"

Rabbia degli appassionati che a settembre hanno aderito a un evento promosso da due club: "Ci chiedono 80 euro per ingresso non autorizzato in ztl"

Modena, 28 novembre 2022 - Sicuramente questa volta la città dei motori non si è dimostrata particolarmente benevola verso i ’suoi’ bolidi. E in particolare verso numerosi appassionati del marchio Maserati, giunti da Sicilia, Piemonte, Germania, Svizzera, Belgio e altre località lontane.

Il raduno Maserati davanti all'Accademia di Modena
Il raduno Maserati davanti all'Accademia di Modena

Tanti proprietari di mezzi Maserati storici, soprattutto la celebre Biturbo che compie 40 anni, in questi giorni, infatti, si sono visti recapitare una multa incredibile: almeno un centinaio di euro per avere bypassato le telecamere della Ztl del centro storico. "Una beffa – dicono questi proprietari –, una ingiustizia bella e buona frutto di inefficienza". Ma che è accaduto? Partiamo dai fatti e da un importante raduno internazionale, appunto, di settanta Biturbo Maserati avvenuto tra il 9 e l’11 settembre scorso in pieno centro storico.

Questi proprietari, la sera di sabato 10 settembre schierano il loro mezzo in piazza Roma per andare a una cena organizzata alla Accademia militare. Dopo cena – è da poco trascorsa la mezzanotte – ritirano il mezzo ed escono dal centro passando sotto l’occhio delle telecamere che registrano ingressi e uscite. Passano i tempi burocratici e oggi oltre una trentina di questi proprietari di auto storiche stanno ricevendo da parte della Municipale di Modena un verbale per l’uscita non autorizzata dalla Ztl. E c’è da pensare che questa multa la riceveranno tutti poiché tutte le auto sono in pratica entrate e uscite nei medesimi orari e con i medesimi permessi. Possibile? Sì, come raccontano due protagonisti della vicenda.

"Nei giorni precedenti la nostra serata autorizzata all’Accademia militare per l’evento patrocinato dal Comune di Modena – spiega l’organizzatore Marco Bergamini – ho utilizzato il portale digitale che la Municipale pochi giorni prima aveva predisposto per l’inserimento delle singole targhe di chi si reca temporaneamente in Ztl. Mi sono, però, scambiato varie mail con alcuni soggetti della Municipale poiché il sistema non andava e solo alla fine sono riuscito a inserire tutte e 70 le targhe. A me pareva che il sistema mi avesse confermato l’operazione, ma poi appunto sono arrivate molte multe. La trovo davvero una figura orrenda, soprattutto nei confronti dei nostri ospiti visto che l’evento era organizzato dai club ‘Maserati classic’ di Modena e ‘Biturbo club Maserati’ di Alessandria per il marchio orgoglio della nostra città".

Le multe ora sono ’nero su bianco’ come spiega Bergamini, che prosegue: "Ho subito informato, l’altro giorno, la Municipale di quel che stava accadendo e sinceramente mi sono un po’ sentito rimpallato tra i vari uffici. Ma nessun operatore l’11 settembre ha trovato strano che 70 targhe uscissero all’incirca nello stesso orario dopo che pure avevamo comunicato anche per mail e sul sistema le targhe autorizzate? Mi permetto di dire che forse occorre cambiare qualcosa. Ora non so se arriveranno altri verbali o se nel frattempo li hanno bloccati, mentre per chi l’ha ricevuto dice la Municipale che si può solo fare ricorso al Prefetto oppure pagare. Incredibile".

Uno dei proprietari di Biturbo, conferma e spiega: "Non voglio essere troppo cattivo, ma sinceramente stiamo trovando un muro di gomma su questa vicenda incresciosa, per un evento perfettamente autorizzato e con patrocinio comunale. Ma come è possibile? A me la multa ad esempio è arrivata: 80 euro che non ho ancora pagato quindi ormai superiamo i cento". Non proprio un bel biglietto da visita per Modena Terra di Motori.