Rave party Halloween: in migliaia a Modena. Piantedosi: "Liberare l'area"

Il ministro dell'Interno ha dato l'ok per interrompere l'evento. Chiuse per ore le uscite autostradali. Traffico in tilt. Le persone arrivate con l'intenzione di rimanere fino a martedì. Un partecipante: "Sgombero? Non credo. C'è troppa gente". Salvini: "Basta rave illegali, ora si cambia"

Modena, 30 ottobre 2022 - Sono arrivati a Modena in migliaia da tutta Italia e molti di loro sono stranieri. Infatti, provengono anche dalla Francia, dalla Spagna, dalla Germania e dall'Austria. Si sono dati appuntamento sui social per partecipare a un rave party illegale di Halloween (video). I giovani sono circa tremila e le forze dell'ordine hanno annotato le targhe di centinaia di veicoli. Si tratta di ragazzi arrivati con camper e auto che si sono organizzati per restare a Modena fino a martedì e sfruttare dunque il lungo weekend.

Rave party a Modena: sequestrato sistema audio da 150mila euro 

Rave party a Modena: migliaia di giovani a rischio sgombero. Notizie in diretta

Il rave party e questo grande afflusso di persone hanno innescato una serie di disagi a catena: dal traffico in tilt in città, alla chiusura per ore, per motivi di sicurezza, delle uscite autostradali (A22 di Carpi e Modena Nord e Sud sull'A1) ). Le uscite delle autostrade sono state poi riaperte. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha dato l'ok per sgomberare l'area, mentre a Modena è stato allertato un comitato sull'ordine in Prefettura. "Stiamo lavorando per superare la situazione con equilibrio e responsabilità", ha detto il prefetto di Modena Alessandra Camporota   

I partecipanti hanno raggiunto tra la serata di ieri e la notte il capannone abbandonato (foto), in zona Cittanova, vicino alle uscite autostradali di Modena Nord e al supermercato Grandemilia, dove si tiene l'evento. Il rave è stato segnalato ieri sera da polizia e carabinieri. Musica e balli sono andati avanti tutta la notte e il raduno prosegue anche oggi senza incidenti, con polizia e carabinieri che stanno monitorando la situazione. Nella notte ci sono stati alcuni momenti di tensione con il lancio di razzi segnalatori e petardi, ma la situazione al momento è tranquilla.

Il rave party a Modena e le forze dell'ordine fuori dal capannone
Il rave party a Modena e le forze dell'ordine fuori dal capannone

​Il partecipante: "Siamo tranquillissimi"

"Siamo tutti tranquillissimi, ascoltiamo musica e balliamo",  dice un giovane partecipante al rave. "Non credo che faranno lo sgombero, c'è troppa gente... e ne deve arrivare altra. È una manifestazione, ci sono divertimento e musica, non c'è molto spazio per i ragazzi adesso", dice ai giornalisti presenti. Il clou dell'evento dovrebbe essere la giornata di oggi e soprattutto la notte. "La gente si diverte come può e come vuole - continua il ragazzo -. Questo è un capannone abbandonato, cosa ci fanno? Finché non lo utilizzano noi montiano due casse e ascoltiamo musica. Ma vogliamo tutti tornare a casa, io devo farmi sette ore... lavoriamo anche noi". 

Il messaggio sui social: "Vi daremo ciò che vi è stato promesso"

In un messaggio sui social diffuso nelle scorse ore dagli organizzatori si diceva: "Stasera le crew si riuniranno per darvi ciò che vi è stato promesso... durante tutta la giornata verranno date delle indicazioni, seguitele. Quando uscirà la posizione sarà necessario essere tutti in un raggio ristretto"; "Abbiamo voglia di combattere per ciò in cui tutti noi crediamo abbiamo bisogno che ognuno faccia la propria parte. State attenti a Biella, stanno fermando camion francesi e li scortano fuori regione". 

Migration

Il ministro dell'Interno: "Liberare l'area"

Il neo ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha dato mandato al prefetto di Modena e al capo della Polizia di adottare, raccordandosi con l'Autorità giudiziaria, ogni iniziativa per interrompere il rave party organizzato a Modena e liberare l'area al più presto. Già domani, Piantedosi porterà in Cdm, per un primo esame, una serie di misure normative per dare nuovi e più efficaci strumenti di prevenzione e intervento rispetto a casi del genere.

Il sindaco: "Ripristinare la legalità"

Dal canto suo il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha dichiarato che è necessario "garantire nei tempi più rapidi possibili il ripristino della legalità in quell'area della città, tutelando l'ordine pubblico e l'incolumità di tutte le persone, che è fondamentale, agendo senza forzature, quindi,  ma con determinazione e continuità dell'azione delle forze dell'ordine, della Polizia locale dei volontari e del 118 che ringrazio per l'impegno". "In attesa che le autorità preposte valutino le azioni più operative opportune da intraprendere - aggiunge Muzzarelli - è importante che vengano garantiti i controlli, impedendo ulteriori arrivi di persone. Nel frattempo, ci auguriamo che vengano individuati e denunciati gli organizzatori, responsabili di un'iniziativa che sta creando disagi e danni a tutta la città. A maggior ragione se venisse confermato lo spaccio di sostanze stupefacenti che da più parti viene indicato come elemento caratterizzante questo rave".

Convocato un comitato in Prefettura a Modena

Proprio da questo punto di vista, le forze dell'ordine stanno monitorando ciò che succede al rave e stanno dialogando coi giovan, invitandoli a lasciare l'area. Inoltre, da stamattina si è riunito in Prefettura un comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, per fare il punto sulla gestione della situazione. Alla riunione partecipano rappresentanti delle forze di polizia, dell'autorità giudiziaria, personale del soccorso tecnico dei vigili del fuoco e del soccorso sanitario di emergenza 118, oltre al Comune e alla Provincia di Modena.

Blocchi stradali e traffico in tilt

Blocchi stradali, code e traffico in tilt nella zona a Nord di Modena dove è stato organizzato il rave party di Halloween. Pesa anche la concomitanza con il salone degli sport invernali 'SkiPass' in fiera, in corso da ieri che attira molti visitatori. Disagi in particolare si sono registrati su via Emilia Ovest e sulla tangenziale con automobilisti in coda.

Salvini: "Basta rave illegali, ora si cambia"

"Basta rave party illegali, delinquenti che spadroneggiano, istituzioni umiliate: ora si cambia! Complimenti al ministro Piantedosi, avanti così", lo scrive su Facebokk Matteo Salvini.

Il Pd: non dare fuoco alle polveri

La senatrice del Pd Vincenza Rando e Stefano Vaccari hanno dichiarato: L'ordine del ministro Piantedosi di sgomberare il rave party illegale in corso a Modena ci sorprende e ci preoccupa. Sorpresa perchè garantire la sicurezza e rispettare la legalità è un compito delle forze dell'ordine che molto probabilmente davanti a oltre 3000 giovani hanno optato per un'attività dissuasiva e non un'azione di forza, ci preoccupa visto il precedente di come è stato gestito l'ordine pubblico nei confronti degli studenti di Tor Vergata pochi giorni fa. Siamo fiduciosi che il COSP riunito stamattina dalla sig.ra Prefetto di Modena decida di operare per ripristinare le regole e la legalità, nel dialogo, nel rispetto dei diritti delle persone. Ci vuole responsabilità senza dare fuoco alle polveri salviniane o accendere ulteriori micce con risultato finale di ricorrere a manganelli, maniere forti inutili e dannose".