Rave party a Modena, la polizia: "Capannone pericolante". I giovani se ne vanno, diretta

Dopo la linea dura del ministro Piantedosi e grazie alla mediazione delle forze dell'ordine non ci sono stati scontri per liberare lo stabile che era stato dichiarato pericoloso. L'edificio è stato sequestrato e l'area transennata. Salvini: "Finita la pacchia"

Modena, 31 ottobre 2022  - Alla fine non è servito lo sgombero vero e proprio da parte delle forze dell'ordine che, attraverso una trattativa coi partecipanti al rave, hanno convinto i giovani a lasciare lo spazio occupato per due giorni. Si è concluso quindi con un giorno di anticipo il rave party di Halloween organizzato capannone abbandonato a Modena (video). Nessuna resistenza, Tutti i giovani hanno lasciato la struttura (foto) dichiarata pericolante mentre le forze dell'ordine hanno organizzato passaggi di uscita e varchi di sicurezza. L'edificio è stato sequestrato, transennato e sono stati posti i sigilli.

Aggiornamento Rave party a Modena: sequestrato sistema audio da 150mila euro

La zona è tuttora presidiata dalle forze di polizia. Le persone al momento identificate sono 1.383 e- informa la Questura di Modena- 337 i veicoli controllati. Sulla viabilità maggiore nei pressi del capannone, posto vicino all'uscita nord dell'autostrada, la Polizia stradale ha effettuato anche test di misurazione del tasso etilico. 

Nello stabile abbandonato di via Marino a Modena, da sabato si stava svolgendo un immenso rave party per Halloween con 3500 persone arrivate anche dall'estero, ma la festa è finita. Le forze dell'ordine si sono schierate (video) per fare in modo che l'uscita dei partecipanti dalla struttura - dichiarata pericolante - avvenga "con calma ed in modo responsabile per la sicurezza di tutti".

Matteo Piantedosi, nuovo ministro dell'Interno, fin dal mattino di ieri ha messo in campo la linea dura, dando mandato al prefetto di Modena e al capo della Polizia di adottare ogni iniziativa per interrompere la festa e liberare l'area al più presto.

Un elicottero della Polizia ha sorvegliato la situazione dall'alto, monitorando anche gli snodi della viabilità stradale e autostradale. Sono stati rinforzati i servizi anche nella limitrofa area delle fiere di Modena, dove gli afflussi di visitatori sono proseguiti regolarmente. Nessuna resistenza né momenti di particolare tensione, i ragazzi e le ragazze hanno preso atto del pericolo e se ne sono andati via (video). Oltre ai poliziotti erano presenti anche i vigili del fuoco.

 

NaN:NaNSgombero imminente?Tra i giovani si avverte la tensione e non la nascondono per l’eventuale e forse imminente sgombero. Qualcuno inizia ad uscire dal capannone con le valigie
NaN:NaN"Che stiamo facendo di male?""Questo è un movimento di libertà - afferma un giovane partecipante al rave- che stiamo facendo di male? La paura è che entrino e picchino"
NaN:NaN Il Rave Party 'Witchtek' è a due passi dall'uscita dell'autostrada. Il numero di pattuglie che presidia l'area aumenta, dentro e fuori il capannone il party e la musica proseguono ininterrotti e a tutto volume, mentre gli occupanti - quasi tutti con travestimenti di Halloween - vanno e vengono.
NaN:NaNLo schieramento delle forze dell'ordineAl momento tutta l'area è circondata dalle forze dell'ordine: carabinieri, polizia, guardia di finanza, vigili del fuoco, con unità antisommossa e blindati in aumento.
NaN:NaNOccupazione abusivaIl proprietario dello stabile, un privato, ieri aveva sporto denuncia contro l'occupazione abusiva.
NaN:NaNLa trattativaÈ cominciata una trattativa tra le forze dell'ordine e i partecipanti al rave. Il tutto sta avvenendo all'esterno del capannone, dove si trovano almeno un centinaio di agenti, tra polizia, carabinieri e guardia di finanza. Al momento all'interno dell'ex deposito non sono entrati agenti in divisa.
NaN:NaNTrattativa in corsoLa trattativa è ancora in corso, al momento la situazione è tranquilla e all'interno dell'ex deposito non sono entrati agenti in divisa
NaN:NaNDiminuisce il numero dei partecipanti Il numero degli occupanti sta diminuendo e sembra si punti a far loro lasciare il capannone in maniera spontanea. "Tanto comunque ce ne andremmo via domani, non capisco il senso di sgomberarci", ha dichiarato uno dei partecipanti. Per domani è infatti prevista la fine del Rave Party Witchtek 2022.
10:07Il capannone sarà sequestrato Il capannone dove è in corso il rave sarà sequestrato "per motivi di sicurezza strutturale legati allo stato dei luoghi, dichiarati dal proprietario della struttura e certificati da sopralluogo tecnico".
10:17Azione di deterrenzaOra si sta predisponendo una squadra di polizia e carabinieri con gli scudi ma senza casco, probabilmente un'azione di deterrenza
10:21Blitz in corsoBlitz delle forze dell'ordine in corso, la prima fase delle operazioni di sgombero è concitata. Intanto sono circa 660 le persone sinora identificate dalle forze di polizia
10:28Cosa sta dicendo la poliziaLe forze dell'ordine gridano: "Noi non entriamo. Siamo qua per la struttura perché è pericolante"
10:32TensioneMomenti di tensione, nonostante l'invito delle forze dell'ordine alcuni ragazzi sembrano voler rientrare nel capannone. Trattativa in corso, qualche lancio di bottiglia
NaN:NaNDeflusso dei partecipantiComincia il deflusso, per ora ordinato, la musica è stata spenta
10:53Auto e camper lasciano l'areaMacchine e camper vengono orientate verso l'autostrada, identificazioni in corso
10:58La mediazione "L'azione di polizia è stata preceduta da un'attività di mediazione ed informazione dei destinatari visti i correlati profili di incolumità pubblica, affinché l'uscita dalla struttura avvenga con calma ed in modo responsabile per la sicurezza di tutti", spiega la Questura di Modena. Sulla zona vola un elicottero della Polizia che sta monitorando anche gli snodi della viabilità stradale e autostradale. Rinforzati anche i servizi nella limitrofa area fiere, dove gli afflussi di visitatori proseguono regolarmente. Per garantire "un'evacuazione ordinata della struttura dai soli varchi sicuri, i reparti sono stati fatti avvicinare ai lati dell'edificio che vanno interdetti", prosegue la Questura. Dall'inizio delle operazioni, identificati altri 310 in uscita e 35 veicoli.
11:24Le dichiarazioni di Salvini

"Modena, sgombero e sequestri in corso al rave party. Pugno duro contro droga, insicurezza e illegalità. È finita la pacchia", afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini 

12:01I partecipanti ripuliscono il capannone

Alcuni dei partecipanti al rave party, prima di lasciare il capannone, ripulisce l'area dove ha passato la notte a far festa: "È giusto farlo. La spazzatura come l'abbiamo portata, ce la riportiamo a casa". Con guanti in lattice e mascherine, raccolgono e gettano nei sacchi della spazzatura il maggior numero possibile di lattine, bottiglie vuote, cartacce e rifiuti vari, che abbondano sia dentro che fuori l'edificio. "Abbiamo anche il sapone", si vanta qualcuno. "Sono stati giorni di autogestione - ha concluso un'altra ragazza - come trovi il posto lo lasci". 

12:10Conte: "Ok alla stretta sulla sicurezza, ma il Governo spieghi Predappio"Dopo il rave party di Modena, "leggiamo da indiscrezioni che il ministro Piantedosi dovrebbe presentare oggi in CdM un decreto per tracciare la nuova linea di 'fermezza e rigore in materia di sicurezza e ordine pubblico. Ben vengano azioni mirate a maggiore prevenzione e contrasto dell'illegalità, ma allo stesso modo ci aspettiamo una parola chiara sulla sfilata delle duemila camicie nere di Predappio". Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte
12:38Rave concluso, deflusso dei partecipantiIl rave party di Halloween a Modena si è di fatto concluso. La musica è stata spenta ed è cominciato il deflusso dei partecipanti. Non sono stati necessari interventi "di forza" da parte delle forze dell'ordine, grazie ad una mediazione tra la Digos e i partecipanti, che ha fatto chiudere la manifestazione con un giorno di anticipo rispetto al previsto. 
12:48Confesercenti: "Il commercio ha subito un danno""Speriamo che, in modo regolare, tutto torni alla tranquillità. Sicuramente in questi tre giorni ci sono stati disagi e traffico bloccato nella zona di Modena Nord". Lo afferma Mauro Rossi, presidente provinciale di Confesercenti Modena sul rave party illegale avvenuto nella città. "Quella zona è stata sotto scacco", riferisce Rossi sottolineando che le realtà commerciali hanno subito un "danno" invece speravano nel weekend e nel ponte. 
13:39Pd: "Bene lo sgombero col dialogo e non coi manganelli""Lo sgombero in corso dei partecipanti del rave party di Modena è la dimostrazione che il ripristino delle regole e della legalità, mai messe in discussione, può essere perseguita con il dialogo, con la responsabilità e non come esponenti del Governo auspicavano con la forza e con i manganelli", Così in una nota i parlamentari del Pd Enza Rando e Stefano Vaccari
13:44Vernice spray sulle telecamere dei giornalistiBombolette spray contro i teleobiettivi di alcuni giornalisti per impedire loro di riprendere. È successo stamattina, mentre avveniva l'intervento delle forze dell'ordine, che sono rimaste all'esterno dell'edificio evitando lo scontro fisico con i partecipanti. Alcuni dei partecipanti hanno usato della vernice blu contro le telecamere e le macchine fotografiche.
13:47Il capannone si è quasi svuotatoContinua a svuotarsi il capannone in disuso a Modena, mentre fuori, tra il prato e il parcheggio, si disfano le tende da campo. All'interno dell'edificio decine di persone ripuliscono l'area preparandosi ad andarsene. Il tutto si svolge alla presenza delle forze dell'ordine che continuano a pattugliare la zona e in un'atmosfera tranquilla. La musica continua a suonare, a basso volume, da qualche camper e vettura. In prossimità dell'edificio, è stato anche allestito un ospedale da campo per eventuali necessità di primo soccorso. L'operazione dovrebbe concludersi nel giro di qualche ora.
13:51Identificati 1000 partecipanti e 150 veicoliLa Questura di Modena ha reso noto un bilancio parziale del rave: dall'inizio delle operazioni di questa mattina sono stati identificati circa 1.000 partecipanti al rave in uscita e 153 veicoli.
14:48I ringraziamenti di Bonaccini“Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a una soluzione positiva che ha permesso di tornare a una situazione di normalità rispetto a un evento organizzato illegalmente e in un capannone inagibile, uno spazio, quindi, che non poteva essere utilizzato in alcuna maniera. Il prefetto, il questore, il sindaco di Modena, oltre ovviamente al ministro dell’Interno, coi quali sono rimasto in contatto in queste ore. La Procura, e grazie ovviamente a tutte le Forze dell’ordine, alla Polizia locale, ai Vigili del fuoco, il Servizio 118 e il sistema di Protezione civile”, così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
15:41Il sindaco di Modena: "Positiva collaborazione tra istituzioni e forze dell'ordine"Alla base della conclusione del Rave Party di Modena senza scontri ed incidenti c'è stata "la positiva collaborazione tra istituzioni e forze dell'ordine, sviluppata nell'ambito del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica all'insegna del senso di responsabilità e della scelta del dialogo". A dirlo, attraverso una nota, è il sindaco Pd della città emiliana, Gian Carlo Muzzarelli.
17:50Capannone svuotato, posti i sigilliSono stati posti i sigilli al capannone industriale a Modena. L'area e' rimasta completamente vuota dopo il deflusso dei partecipanti al raduno: identificate in totale dalla polizia di Modena 1383 persone, controllati 337 veicoli. Completate le operazioni di prima messa in sicurezza del capannone con saldatura degli accessi, transennamenti e bandellature. La zona è tuttora presidiata dalle forze di polizia: effettuati controlli anche con l' etilometro.
18:47Piantedosi: "Nuova norma sui rave deve fungere da deterrente""Abbiamo previsto una sanzione abbastanza significativa per chi organizza e commette" il nuovo reato di rave party. Lo ha spiegato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella conferenza stampa convocata al termine del Consiglio dei ministri. "La sola partecipazione - ha aggiunto, spiegando i dettagli del provvedimento adottato dal Cdm - riduce la pena e c'è la confisca del mezzi necessari a realizzare l'evento. Confidiamo che la norma una volta introdotta possa costituire da elemento di deterrenza". 
19:31Nuono reato del rave partyConfisca degli oggetti utilizzati durante l'occupazione, reclusione da 3 a 6 anni, multe da 1.000 a 10.000 euro. Queste le misure che potranno essere adottate nei confronti di chi organizza illegalmente un rave party, ovvero un raduno non autorizzato "dal quale possa derivare un pericolo per l'ordine pubblico o la pubblica incolumità o la salute pubblica. Lo prevede la norma contro i rave nel decreto legge Giustizia e Salute all'esame del Consiglio dei ministri di oggi.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Rave party, perché è impossibile impedirli?

Disagi al traffico

Durante la notte di sabato, per motivi di sicurezza sono stati chiusi i caselli di Modena sull'A1 e sull'A22 del Brennero. Il traffico ha avuto importanti disagi, anche per la concomitanza con la manifestazione Skipass, il salone degli sport invernali in fiera, che è nella stessa zona della città. 

Rave party di Modena, forze dell'ordine schierate (FotoFiocchi)
Rave party di Modena, forze dell'ordine schierate (FotoFiocchi)

Nuovo articolo del codice penale per colpire il rave party

"Invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l'ordine pubblico o l'incolumità pubblica o la salute pubblica". Recita così il nuovo articolo del Codice penale - il 434 bis- inserito nel decreto legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri per colpire i rave party. Il nuovo reato, viene specificato nel testo, consiste "nell'invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici o privati, commessa da un numero di persone superiore a cinquanta, allo scopo di organizzare un raduno, quando dallo stesso può derivare un pericolo per l'ordine pubblico o l'incolumità pubblica o la salute pubblica".

Chiunque organizza o promuove l'invasione è punito con la pena della reclusione da tre a sei anni e con la multa da euro 1.000 a euro 10.000. Per il solo fatto di partecipare all'invasione la pena è diminuita. È sempre ordinata la confisca "delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato... nonché di quelle utilizzate nei medesimi casi per realizzare le finalità dell'occupazione".

Nel testo viene poi apportata una modifica al Codice antimafia disponendo le misure di prevenzione personali per chi si macchia del nuovo reato. Ciò consentirà l'applicazione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per gli indiziati dell' «invasione per raduni pericolosi".