CronacaModena, prende il reddito di cittadinanza ma ha 78 auto

Modena, prende il reddito di cittadinanza ma ha 78 auto

A finire nei guai un 42enne senza fissa dimora

Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza

Modena, 23 gennaio 2020 - Non ha pagato quasi 12mila euro di multe per 53 violazioni al Codice della strada accertate nel territorio comunale di Modena ed è risultato intestatario di 78 veicoli. A finire nei guai un 42enne senza fissa dimora.

L'uomo, che percepiva anche il reddito di cittadinanza e che ora dovrà restituire, è arrivato a possedere fino a 87 veicoli e ad essere titolare di una rivendita di auto senza aver presentato denuncia dei redditi. A smascherarlo è stata la Polizia locale di Modena che ha indagato partendo dalla segnalazione di un cittadino. Il titolare di un'attivita' di zona Madonnina aveva segnalato, infatti, al Comando di via Galilei un'auto con persone sospette aggirarsi nella zona.

Dalle prime verifiche effettuate dagli ispettori del Quartiere 4 e' emerso che la vettura in questione era intestata a una persona gia' proprietaria di un'ottantina di veicoli e residente a Bologna, ma a un indirizzo riconducibile ai servizi sociali, perche' utilizzato dal comune felsineo per registrare i senzatetto.

Il Nucleo Antievasione Tributi della Polizia locale di Modena ha quindi scoperto la rivendita di autovetture e autoveicoli leggeri intestata al senzatetto, con sede legale e operativa presso la sua stessa residenza virtuale. L'uomo era probabilmente un prestanome: molti veicoli sono privi di assicurazione, non revisionati e solo cinque quelli a cui sono riconducibili le infrazioni accertate a Modena. Inoltre è scattata la segnalazione all'Agenzia delle Entrate perché  ai fini fiscali l'intestatario risulta nullatenente e al tempo stesso proprietario di numerosi veicoli.

Incrociando i dati Inps è  emerso che da aprile 2019 il senzatetto percepiva anche 500 euro al mese di reddito di cittadinanza. Il 42enne è  stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Modena in violazione alle norme sul diritto di riscossione del reddito di cittadinanza e dovrà restituire i 4mila euro incassati, mentre sono tuttora in corso ulteriori accertamenti sui veicoli a lui intestati.