«Riapre la Chiesa del Voto, passi avanti per San Biagio»

Dopo sette anni di chiusura forzata a causa dei danni da terremoto, il 17 novembre riaprirà la Chiesa del Voto in via Emilia centro.

A dare l’annuncio è l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi, durante la conferenza stampa di presentazione della Giornata nazionale della Prevenzione sismica che a Modena si svolgerà nei locali della Sala Europa messi a disposizione dal Comune.

«Quando si parla di sisma non si parla più di ’se’ ma di ’quando’ .- dice l’assessore - agire sulla prevenzione può fare la differenza».

La Chiesa del Voto entrò nell’elenco delle opere pubbliche da ristrutturare con i fondi post-terremoto la mattina del 29 maggio 2012 quando la scossa delle 9 fece crollare la grossa palla di pietra dalla sommità.

Dopo anni di iter burocratico nell’estate del 2018 sono iniziati i lavori di ristrutturazione, a cura dell’impresa Biolchini costruzioni di Sestola, per un costo complessivo di 717 mila euro.

Durante le attività sono però state individuate crepe sulla volta e distacchi dell’intonaco sulla cupola che hanno richiesto un intervento aggiuntivo per un importo di 100 mila euro per cui è stato chiesto un ulteriore finanziamento alla Regione.

L’intervento ha riguardato in particolare la riparazione, la messa in sicurezza e il rafforzamento delle strutture dell’edificio: i danni provocati dal terremoto avevano fortemente ridotto la capacità di resistenza alle azioni sismiche di porzioni della chiesa, murature portanti, archi e volte, meccanismi di ribaltamento delle facciate, timpani frontali e laterali, tamburo, cupola e lanterna, abside, copertura e sfere di facciata.

La chiesa, una delle otto di proprietà del Comune, è stata edificata dalla Comunità tra il 1634 e il 1640 come adempimento del voto fatto dai modenesi alla Madonna della Ghiara affinché cessasse la peste del 1630.

E nel frattempo è andato avanti l’iter per la ristrutturazione antisismica della chiesa di San Biagio e del Municipio.

«Siamo in attesa dei visti di conguità per partire con i lavori» ha spiegato Bosi.

s.s.