"Rifiuti, destra senza idee Le ’isole’ sono già previste"

Il Pd replica al dossier di Fratelli d’Italia che stroncava il sistema di raccolta

Migration

di Gianpaolo Annese

"L’aumento dei centri di raccolta è già previsto da tempo. Piuttosto che polemiche sterili, la destra che è al governo a Roma lavori per garantire i 4 milioni di euro su Pnrr ambiente che devono arrivare a Modena". La segretaria cittadina Federica Venturelli e il responsabile ambiente Pd città di Modena Diego Lenzini replicano alle critiche di Fratelli d’Italia sul nuovo sistema di raccolta rifiuti nel modenese: "La destra – è al reazione del Dem – attacca il Pd per nascondere il vuoto totale delle sue proposte. A noi le polemiche sterili e strumentali non appassionano. Al Partito democratico preme solo ascoltare i cittadini e, insieme a loro, far funzionare e migliorare il nuovo sistema di raccolta differenziata mistoporta a porta. In questi mesi siamo andati nelle frazioni e nei rioni dove il cambio di sistema è già avvenuto, stimolando e pretendendo dal gestore Hera il massimo impegno. E continueremo a pretenderlo".

A Fratelli d’Italia, invece, "nulla di tutto questo interessa. Governano a Roma, ma dei servizi ambientali e dell’approdo alla tariffa puntuale a Modena non se ne occupano. Se gliene importasse davvero, invece che inscenare polemiche da bar, lavorerebbero politicamente per far arrivare gli oltre 4 milioni di euro di progetti Pnrr sul fronte rifiuti e differenziata presentati nei bandi dal nostro territorio, tramite Atersir ed Hera".

Inoltre, proseguono Venturelli e Lenzini, "non si sono accorti che l’unica proposta che vogliono portare in Consiglio comunale cioè ’aumentare i centri di raccolta’ è già stata approvata nella programmazione degli investimenti ambientali. Non capiamo se non sanno o fanno finta di non sapere".

Gli esponenti del Partito democratico trovano infine "surreale che Fd’I si lamenti di un modello di sistema di raccolta dei rifiuti analogo a quello presente in Comuni e Unioni dove governa la destra da anni. Sembra quasi che tra le righe facciano percepire che i modenesi siano meno capaci o più incivili rispetto ad altri Comuni emiliano romagnoli. Noi crediamo fortemente nei modenesi, i timori e i problemi vanno risolti. Proprio per questo chiediamo con forza che i cittadini ricevano il massimo sostegno da parte di Hera e dell’amministrazione, che dovranno fornire tutte le informazioni necessarie ed essere in ascolto di tutte le segnalazioni ovunque dovessero presentarsi problemi o carenze".