Rio, al Vox va in scena il concerto dei saluti

Domani sera l’appuntamento a Nonantola, poi la band si scioglierà: "Ma suoneremo come sempre, con il sorriso sulle labbra"

Migration

Vent’anni di musica in un concerto fiume. Domani sera i Rio si esibiranno al Vox di Nonantola; terminato lo show la band si scioglierà, in modo definitivo o meno, sarà il tempo a dirlo. Nel club nonantolano andrà in scena una sorta di festa, Fabio Mora, Fabio Ferraboschi, Alberto Paderni e Giovanni Stefani suoneranno tutti i brani di successo degli ultimi quattro lustri e fra i più amati ci saranno sicuramente Sei quella per me, Gioia nel cuore, Pezzo di cielo, La vita perfetta, Il gigante, In ogni istante, Infinito, Banditi, Il movimento dell’aria. Non dovrebbero mancare Stellare 2 e Naufrago, entrambi tratti dall’ultimo album dati alle stampe a maggio 2022, e ancora Margarita, Da qui, Buona vita, Che effetto fa, Dolce metà, Mediterraneo, Dichiarazioni d’amore alla luna, L’ultima cellula e molte altre ancora. In scaletta probabilmente anche In viaggio da sempre uscito qualche settimana fa con il feat dei Modena City Ramblers. Un addio lungo sei mesi: "Potevamo annunciare il nostro scioglimento – dice Fabio Mora – con un post sui social, invece abbiamo deciso di farlo con un tour e questo concerto al Vox di Nonantola che abbiamo immaginato come una festa. Saliremo sul palco con il sorriso sulle labbra come è sempre accaduto nella nostra carriera fatta di solarità e gioia. Sarà un viaggio emozionale, questo è sempre stato il marchio di fabbrica della band".

Un saluto ed uno show fatto di semplicità: "Non ci saranno effetti speciali ma solo tanta musica, la nostra musica che ci ha portato in giro per l’Italia e in alcuni casi anche per il mondo. Il Vox è tutto esaurito. Vent’anni 20 anni di musica, di sogni, di incontri, di crescita, di viaggi e di bellissimi ricordi. Ci sono stati anche momenti no, ma anche quelli, lì prendo come motivo di esperienza e di valore, perché mi hanno permesso di arrivare fino a qui, facendomi diventare quello che sono ma soprattutto arrivandoci lucido, sano e sereno. Sono tante le cose che mi riempiono di gioia, tante le soddisfazioni, compresa quella di arrivare a quest’ultima data, quest’ultima rivoluzione prima che scenda il sipario sulla band, con un Vox strapieno senza bisogno di particolari promozioni, solo informando le persone che i Rio avevano deciso di fare un’ultima grande festa prima di salutare tutti. Tutti quelli che in questi 20 anni sono stati al nostro fianco e hanno amato in un modo o in un altro il nostro mondo e la nostra musica. È la più grande dimostrazione d’amore che potessero farci. Dopo tutto questo tempo, sono consapevole, che questo è il nostro personale e più grande successo".

A maggio è uscito l’album, poi ci sono state le date in Emilia e in Romagna: "Questo era il momento giusto per lasciare e sciogliersi, la musica dopo il Covid non è più la stessa ed ognuno di noi continuerà il suo percorso con le note dedicandosi ad altri progetti. Un po’ di malinconia per quello che è stato ci sarà sicuramente". Grazie di tutto, che sia un addio o un arrivederci poco importa.

f. m.