Ripartono i cantieri in tutta l’area Investimento di oltre 7,7 milioni

Già completato il parcheggio da 245 posti auto, iniziati i lavori per la palestra

Migration

Non solo Teatro delle Passioni. Il nuovo ‘Parco della Creatività’ nell’area ex Amcm prende sempre più forma in tutte le sue progettualità. Basta guardarsi attorno passeggiando vicino al comparto, tra le vie Buon Pastore, Sigonio e Peretti, per notare tutti i cantieri (o quasi) già avviati per un valore complessivo di oltre 7,7 milioni di euro. In particolare, è stato completato il parcheggio seminterrato da 245 posti auto che sorreggerà la piazza pubblica ed è iniziata la costruzione della palestra a servizio delle scuole del centro, a partire dal liceo Sigonio con la realizzazione del solaio di copertura del parcheggio dedicato all’impianto sportivo e con il fissaggio di otto piloni che serviranno per sostenere l’edificio.

Dopo la pausa estiva di queste settimane, tutti i cantieri della società di progetto ‘Parco Creatività spa’ riprenderanno slancio con la realizzazione, in particolare, dei piani fuori terra della palestra. A stretto giro, cominceranno gli altri interventi in programma tra cui il recupero della palazzina dell’ex Filovia, dove sono attualmente in corso opere di bonifica, che ospiterà un supermercato di quartiere (900 metri quadri di superficie di vendita), oltre a uffici e spazi per eventi e ristorazione.

Verrà poi allestita e attrezzata la grande piazza pedonale e ciclabile rialzata con una maglia di sedute, vasche verdi, alberature ed elementi di risalita, oltre ad altri spazi esterni: la "piazza dei Binari" davanti al Laboratorio Aperto, un’area foyer di fronte all’ex Enel, uno spazio pubblico dall’ex Filovia e percorsi di accesso per le aree pubbliche e per i nuovi edifici residenziali. Si procederà infine con la riqualificazione di via Peretti, dove è stato deviato il canale Pradella ed è attualmente presente un restringimento sul lato del comparto ex Amcm.

Qui è prevista la risagomatura della via e la predisposizione di un tratto ciclabile e pedonale di collegamento tra la passeggiata Langer e i percorsi pedonali che saranno realizzati all’interno del comparto e con il recupero della palazzina Sigonio. Contestualmente sono in corso i lavori di realizzazione di una nuova sottostazione elettrica di Amo, in strada Buon Pastore, a servizio della linea filoviaria, che andrà a sostituire quella attualmente presente all’interno del comparto ex Amcm. A seguire, partiranno gli interventi per la costruzione degli edifici residenziali (complessivamente al massimo 60 alloggi), lato via Peretti e, per ultimo, lato via Buon Pastore.

vi. ma.