GIAMPAOLO ANNESE
Cronaca

Rogo nel palazzo in centro, fiamme causate dall’esplosione di una batteria

Via Ramazzini, incendio si è sviluppato nella stanza al primo piano che era usato come deposito con tante bici elettriche e monopattini. Soccorsi quattro intossicati

Via Ramazzini, incendio causato dall’esplosione della batteria del mezzo . La stanza della casa al primo piano era un deposito con tante bici elettriche .

Via Ramazzini, incendio causato dall’esplosione della batteria del mezzo . La stanza della casa al primo piano era un deposito con tante bici elettriche .

Modena, 19 maggio 2025 – Alcune ragazze sono rimaste sedute sul marciapiede con l’asciugamano addosso per tutta la mattina, in preda allo spavento. In diversi erano ancora in ciabatte e in pigiama: non hanno avuto il tempo di realizzare che sono dovuti scappati fuori di casa. L’esplosione della batteria di uno degli innumerevoli monopattini e biciclette elettriche ammassati in una stanza adibita a deposito potrebbe essere alla base del violento incendio scoppiato in un palazzo ieri mattina in centro a Modena abitato da famiglie di origine straniera.

L’incendio è divampato intorno alle 11.30 in via Bernardino Ramazzini, una strada stretta e lunga tra le vie Emilia centro e Ganaceto, in un appartamento al primo piano. Sono rimasti intossicati in sette e per quattro di loro (tra questi una mamma e la figlia di 15 anni) è stato necessario il trasporto al Policlinico. Non è stato comunque necessario il ricovero.

Evacuate le due famiglie al primo e al secondo piano, il cui pavimento ovviamente ha risentito dell’incendio che si è scatenato al livello inferiore. Sette persone in tutto hanno dovuto trovare una sistemazione altrove: un nucleo si è trasferito da parenti, per l’altro il Comune ha trovato una collocazione provvisoria fino a quando la loro abitazione non tornerà agibile.

Per sicurezza sono state fatti uscire ieri mattina anche le altre famiglie che abitano negli altri appartamenti del palazzo – 6 in tutto – anche se poi nel corso della serata sono state fatte rientrare.

"Abbiamo avuto pochissimi secondi per uscire – racconta uno dei ragazzi che vivono nella casa – siamo scesi con tutta la famiglia e nel frattempo sono stati avvertiti gli altri inquilini del palazzo".

Per quanto è al momento possibile ricostruire, le fiamme hanno distrutto la camera-deposito (bici e monopattini erano talmente tanti che arrivavano fino al soffitto, le tavelle sono andate in fumo) e si sono estese a tutto l’appartamento.

Sul posto sono giunte due squadre di vigili del fuoco di Modena perché le operazioni di spegnimento non sono state semplici: il fuoco si è sviluppato sul retro della costruzione, con uno spazio davvero molto esiguo per intervenire con i grossi mezzi necessari. Anche un tratto di via Ramazzini è interessato da un cantiere per cui l’accesso da via Emilia era bloccato: i vigili del fuoco hanno avuto pochi margini di manovra.

Sul posto è stato convocato il proprietario del palazzo, gli inquilini sono tutti affittuari: "Devo capire cosa è accaduto esattamente: il palazzo comunque è assicurato e i contratti di locazione sono tutti regolari".

La strada è stata bloccata in entrambi i sensi dalla polizia municipale per facilitare le operazioni di spegnimento e di evacuazione delle famiglie.

(Ha collaborato Valentina Reggiani)