Rumori e disagi in zona Sibelco: "Vogliamo rivedere l’autorizzazione"

San Cesario, il sindaco interviene dopo le segnalazioni di traffico, odori sgradevoli e fastidi acustici "Chiedo che l’azienda metta in campo le misure necessarie per arrivare alla soluzione del problema".

Rumori e disagi in zona Sibelco: "Vogliamo rivedere l’autorizzazione"

Rumori e disagi in zona Sibelco: "Vogliamo rivedere l’autorizzazione"

L’amministrazione comunale scende direttamente in campo sul tema della rumorosità in zona Sibelco. Il Comune di San Cesario sul Panaro infatti, con una lettera a firma del sindaco, ha richiesto ad Arpae l’avvio del riesame dell’autorizzazione di trattamento rifiuti della ditta Sibelco, ubicata come è noto in via Verdi. L’annuncio è stato dato ieri dalla stessa amministrazione comunale, che spiega: "Il provvedimento del sindaco richiede ad Arpae l’avvio di una revisione completa del sito, che metta mano all’autorizzazione della ditta. In tal modo l’azienda sarà tenuta a intervenire sul proprio sito per affrontare le problematiche segnalate dal Comune. La richiesta avviene dopo diversi mesi di segnalazioni riguardanti diverse problematiche provenienti dall’impianto di via Verdi, prima fra tutte il rumore prodotto, che ha portato il sindaco a firmare a luglio un’ordinanza per fermare la lavorazione notturna".

Il primo cittadino, Francesco Zuffi, commenta: "Si tratta di un provvedimento molto incisivo, ma che riteniamo necessario per giungere alla soluzione dei problemi rilevati. Con questo atto andremo a rivedere l’autorizzazione, affrontando la situazione nel suo complesso. È vero che la ditta si è fatta carico di importanti interventi di bonifica delle montagne di vetro, ma ora si sono innescate delle situazioni che vogliamo risolvere immediatamente. Riteniamo che il riesame dell’autorizzazione sia il percorso idoneo. La nostra posizione come amministrazione è chiara: vogliamo ridurre l’impatto di questa attività in tempi rapidi e di conseguenza l’azienda si deve adeguare e risolvere la situazione. Siamo fiduciosi che l’azienda metterà in atto tutte le misure necessarie o in caso contrario si potrebbe dare seguito al procedimento di revoca dell’autorizzazione".

Negli ultimi tempi, fanno sapere dall’amministrazione, "il Comune è stato oggetto di numerose segnalazioni da parte dei residenti in zona che lamentano problemi di emissioni acustiche, la presenza di polveri e ultimamente anche odori sgradevoli". Inoltre, le segnalazioni "riguardano anche la presenza di diversi camion in sosta al di fuori del sito, situazione che ha determinato disagi alla circolazione, e la presenza di rifiuti abbandonati lungo le strade del comparto industriale". Mentre l’azienda si è riservata di prendere posizione prossimamente, sulla questione è intervenuto anche il consigliere di opposizione Mirco Zanoli, che commenta: "Accogliamo con soddisfazione l’iniziativa di Comune ed Arpae; non possiamo però non notare come tutto questo strida con i proclami politici di un anno e mezzo fa".

Marco Pederzoli