San Pietro, spaccio e risse: "Adesso basta"

Residenti esasperati: "Condominio in balia di pusher e ubriachi, musica ad alto volume, liti a colpi di bottiglia anche di notte. Intervenite".

Migration

Spaccio, musica ad alto volume, ubriachi in giro. E’ palpabile l’esasperazione dei residenti di viale san Pietro, un complesso residenziale che comprende villette e palazzoni. Ai componenti del ‘Controllo di vicinato’ della zona arrivano ormai quotidianamente segnalazioni di episodi sgradevoli. In particolare riguardo il condominio numero 41, dove "in uno degli appartamenti – secondo le testimonianze raccolte – si accamperebbe un gruppo di sbandati, ne abbiamo contati sei, dediti anche allo spaccio di droga". Tra i residenti cresce la rabbia: "Siamo in grado di calcolare anche le ore esatte in cui il quartiere diventa invivibile. Dalle 17 fino alle 5 del mattino, soprattutto da mezzanotte alle tre la situazione è fuori controllo. Siamo costretti a sorbirci musica ad alto volume, proprio come se fosse una discoteca, nelle ore serali e notturne, quando il giorno dopo le persone devono andare a lavorare, gente che defeca e urina negli androni, spaccio nel vicino parco delle Querce, e anche consumo di droga e di alcol a tutte le ore, con liti e risse a colpi di bottiglie rotte".

Di recente in zona c’era stato uno dei blitz della polizia di stato assieme alla polizia municipale: erano state identificate delle persone, grazie al cane erano stati individuati quantitativi di hashish e marijuna nascosta tra i cespugli del parco, ma più di così la legge non consente.

"Le stesse forze dell’ordine ci dicono di rivolgerci al Comune, si tratta di condomini popolari e sarebbe necessario un controllo di quali e quante persone ci vivono effettivamente e verificare se hanno titolo a rimanere lì". La situazione di degrado d’altronde si riverbera anche sul (mancato) rispetto delle regole: "E’ inspiegabile come venga totalmente ignorata la segnaletica interna, nelle corsie del complesso residenziale si procede con le auto quasi sempre a doppio senso. Chiediamo una maggiore attenzione alla zona, da parte di Comune e forze dell’ordine. Qualche giorno fa sono dovuti intervenire carabinieri e un’ambulanza perché c’era una persona riversa per terra: evidentemente era completamente ubriaca o drogata".

Nel vicino bar del Tricolore di recente erano stati segnalati anche danneggiamenti e minacce al titolare del locale: la vetrata era stata colpita da una bottiglia scagliata contro.

Gianpaolo Annese