Sassuolo, scatta l’operazione ‘Parchi sicuri’

Agenti della municipale e volontari della sicurezza in azione per contrastare spaccio di droga e degrado

Scatta l’operazione ’Parchi sicuri’

Il sindaco Matteo Mesini con alcuni Volontari della sicurezza

Sassuolo (Modena), 11 agosto 2024 – Si gioca (anche) sulla sicurezza, la battaglia del consenso. È tema sentito, è stato oggetto e materia di dibattito nel corso della campagna elettorale, e continua ad essere uno degli asset sui quali, come ci ha lavorato a lungo, nel corso del suo quinquennio, la giunta Menani, lavora adesso la giunta Mesini. Allargando il ventaglio del presidio, vista la stagione, anche e ai parchi cittadini, e segnatamente nelle ore serali.

È iniziata nella serata di venerdì – mentre cominciava il fine settimana che con tutta probabilità svuoterà la città in vista della settimana di Ferragosto – l’attività straordinaria di presidio e controllo dei parchi e delle aree verdi della città denominata ‘Parchi Sicuri’. In ‘pista’ gli agenti della Polizia Locale di Sassuolo, che nell’occasione svolge il proprio servizio interamente a piedi, con l’ausilio degli appartenenti ai Volontari della Sicurezza, non nuovi ad attività di supporto in occasione di servizi di questo tipo. Sotto la lente d’ingrandimento di agenti e addetti, in questa prima fase, alcuni parchi tra i più frequentati della città.

Il Parco Albero d’Oro, il Vistarino, il parco Ducale, ma anche il parco Amico ed il parchetto di viale Crispi le prime aree verdi ‘attenzionate’ nel corso dei controlli attuati venerdi, tesi a verificare il corretto rispetto della quiete pubblica, la corretta fruizione delle aree oggetto dei controlli da parte degli utenti e a contrastare fenomeni di microcriminalità e degrado urbano a beneficio soprattutto delle fasce più deboli delle popolazioni, come anziani e minori, che all’ombra dei parchi cittadini trovano riparo dalla canicola ma anche possibili insidie.

"Vogliamo che i nostri parchi siano vivibili e sicuri", ha detto il sindaco Matteo Mesini, che venerdi ha partecipato di persona alle attività di controllo, aggiungendo come "questa attività vuole essere un ulteriore conferma della presenza e dell’attenzione per i cittadini che vivono parchi ed aree verdi nelle ore serali e notturne di questa estate calda ed afosa".

Non solo controlli, tuttavia, che proseguiranno, ma anche un’occasione di dialogo tra frequentatori dei parchi, agenti della Polizia Locale e operatori dei VOS, cui il sindaco ha dato disposizione di raccogliere segnalazioni e lamentele in modo da perfezionare, nel caso, le operazioni che andranno a limitare eventuali criticità. "Il servizio – ha detto ancora Mesini – che continuerà nelle prossime settimane, ampliando e diversificando le zone visitate, grazie al lavoro degli agenti della Polizia Locale e dei Volontari della Sicurezza, sempre disponibili ad ogni richiesta, sia che venga dall’Amministrazione comunale o da un privato cittadino".

Stefano Fogliani