Sciocolà dedica una ’scultura’ a Pavarotti

Dal 29 ottobre al primo novembre torna in centro storico la kermesse dedicata al cioccolato. Premio al maestro, sarà Alice a ritirarlo

Migration

Verrà esposta una scultura di cioccolato, realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, che rappresenterà ’Big Luciano’. Sarà costituita da oltre 100 chili di cioccolato extra fondente, proprio in omaggio al grande tenore. È l'attrazione principale di Sciocolà, il festival del cioccolato di qualità (targato Cna) che a Modena si prepara a celebrare la sua prima vera edizione post-pandemia. Illustrata ieri in Comune, l'edizione del 2022, la quarta, tornerà tra le vie del centro di Modena dal 29 ottobre all'1 novembre con dedica speciale, questa volta, alla musica, soprattutto per quanto riguarda lirica e canto. In programma c'è un nuovo ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, showcooking e premiazioni, senza dimenticare appunto le sculture di cioccolato, per un totale di oltre 120 eventi in tre giorni. Spiega Ludovica Carla Ferrari, assessore a Turismo e promozione del Comune: "Questa edizione di Sciocolà, in particolare, riesce ad unire due assi portanti della promozione di Modena, il gusto e la cultura. Il cioccolato associato alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, e la grandissima tradizione lirica e musicale di Modena. E Luciano Pavarotti, artista senza tempo con una passione dichiarata per il buon cibo e la cucina, è il simbolo ideale – rimarca Ferrari – di questa unione. Come amministrazione, siamo lieti che Sciocolà torni con tutta la sua vivacità e carica attrattiva e mi auguro che tanti modenesi, visitatori e turisti scelgano Modena per godersi un'immersione nel cioccolato e nelle bellezze della città".

"Siamo alla quarta edizione di un festival che nel tempo si è consolidato sul territorio visto il grande successo ottenuto in questi anni. In un periodo strategico per la città – spiega Giuseppe Molinari, presidente della Camera di Commercio – dove c’è bisogno di ottimismo e animazione visto il momento delicato per l’economia che sta creando molte difficoltà per tutti, riuscire ad attrarre e dare motivo di interesse all’interno della città con una manifestazione di alta qualità come questa diventa un elemento strategico".

"C’è orgoglio nel ritrovarci qui per la quarta edizione di Sciocolà, un orgoglio motivato dal successo che ha ottenuto questa iniziativa, ormai senza alcun dubbio sul podio delle rassegne nazionali dedicate al cioccolato. – spiega Claudio Medici, presidente Cna –E c’è anche orgoglio nel contribuire all’attrattività turistica della città".

"Siamo felici di tornare a Modena con la quarta edizione di Sciocola’, una delle tre manifestazioni più importante dedicate al cioccolato a livello nazionale con un trend sempre in crescita. – spiega Stefano Pelliciardi, amministratore Sgp Grandi Eventi – questa edizione omaggerà la musica e il canto passando anche per la lirica. La novità è il prolungamento della parte espositiva anche in piazza Grande con oltre 100 espositori. Le iniziative saranno svariate ma suddivise in tre macrocategorie dagli spettacoli di animazione e intrattenimento come ad esempio l’immancabile infiorata che darà vita ad un maxi volto di Vasco Rossi, ai grandi eventi come ad esempio il premio Sciocola’ d’Oro che quest’anno verrà assegnato a Luciano Pavarotti e sarà Alice Pavarotti a ritirarlo e infine le maxi installazioni di cioccolato che sono sempre state caratteristiche di questa manifestazione".