E’ uscito dalla sua abitazione per recarsi al lavoro, come faceva ogni giorno. Ma a casa non è mai tornato, scomparendo misteriosamente nel nulla già dal primo pomeriggio. Da ben tre settimane ormai non si hanno notizie di Salvatore Legari, 54enne di San Pancrazio Salentino (Brindisi) da tempo residente a Modena. Era il 13 luglio, infatti, quando il 54enne è salito a bordo del proprio furgone, dopo aver salutato la compagna per raggiungere un cantiere nel bolognese, dove con la propria azienda gestiva l’avanzamento dei lavori. E’ stata proprio la donna a sporgere denuncia ai carabinieri di Modena, l’indomani e i militari hanno allertato anche i colleghi salentini. Subito la famiglia ha raggiunto l’Emilia Romagna per seguire le ricerche dell’imprenditore e amici e parenti hanno lanciato numerosi appelli sulla rete affinchè i cittadini segnalino eventuali avvistamenti. Anche la più piccola traccia potrebbe risultare utile alle indagini. L’unica certezza è che il 13 luglio l’uomo, con il suo furgone Citroen jumpy bianco, si è recato a lavorare nel cantiere che stava seguendo. Uno dei timori, tra gli altri, è che l’imprenditore possa essere rimasto vittima di un incidente ma, appunto, al momento sono aperte tutte le piste. L’indagine sulla misteriosa e apparentemente assurda scomparsa dell’uomo è nelle mani dei carabinieri di Modena. L’uomo aveva vissuto a lungo a Bologna insieme alla ex moglie e ai figli di 21 e 19 anni. Dopo di che si era trasferito a Modena dove viveva appunto con la compagna ma da sempre – come avvenuto anche il 13 luglio – faceva la spola tra Modena e Bologna per lavoro. Il giorno della scomparsa, in base a quanto accertato, si era recato a Valsamoggia, Bologna, in uno dei cantieri che stava seguendo. La compagna, come era solita fare, gli aveva telefonato nel pomeriggio ma il telefono aveva suonato a vuoto. Successivamente sia la donna che i figli dell’imprenditore avevano cercato di mettersi in contatto con il 54enne ma invano: da quel momento di Legari non si è saputo più nulla. Pare che al momento non sia stato ritrovato neppure il furgone col quale si spostava quotidianamente.
Secondo la famiglia, che in questi giorni ha rilasciato diverse interviste ai quotidiani di Brindisi, l’uomo non aveva fatto trasparire nulla e, soprattutto, nessun tipo di preoccupazione. I familiari lo descrivono come un uomo tranquillo e forte e non sanno darsi una spiegazione ‘logica’ circa la sua improvvisa e misteriosa scomparsa. Le sorelle hanno raggiunto i figli dell’imprenditore e attraverso Facebook la famiglia ha fatto partire una serie di appelli.
"Aiutate la mia famiglia – scrive appunto una parente – al momento della scomparsa Salvatore Legari indossava una t-shirt bianca con una scritta sul petto ’Montanari Ceramiche’, bermuda blu tipo jeans e scarpe da ginnastica Puma Nere". Le indagini – svolte nel più stretto riserbo – sono ora nelle mani dell’Arma.
Valentina Reggiani