San Prospero, era in Francia il giovane dato per scomparso a 14 anni

Hicham, studente marocchino, voleva tornare al suo paese. Nella notte del 14 agosto il papà lo ha riportato a casa

È stato ritrovato il 14enne marocchino Hicham che è rientrato in Italia

È stato ritrovato il 14enne marocchino Hicham che è rientrato in Italia

San Prospero (Modena), 15 agosto 2018 - E' stato ritrovato ieri a Tolone, in Francia, Hicham, il 14enne marocchino residente con la famiglia nella frazione di San Pietro in Elda, del quale non si avevano notizie da lunedì 16 aprile quando sarebbe dovuto andare a scuola, dove non arrivò mai. Pare che a spingere il ragazzo ad allontanarsi volontariamente da San Prospero fosse stato il fatto che non, nonostante vivesse in Italia da tre anni, non era riuscito ad ambientarsi.

La famiglia non gli aveva mai fatto mancare il suo supporto, ma il 14enne aveva manifestato più volte la volontà di ritornare dai nonni in Marocco, come aveva scritto anche in una lettera consegnata ad un compagno di classe prima di far perdere le proprie tracce.

Appena si era diffusa la notizia della scomparsa, si erano moltiplicati gli appelli sui social per ritrovarlo. Il 17 aprile era giunta una segnalazione da Genova, che aveva fatto scattare subito i controlli, ma senza esito, come quella avvenuta pochi giorni dopo che dava il ragazzo in Francia.

Durante questi 4 mesi di angoscia, la famiglia non si era data per vinta così come l’associazione ‘Un cuore per la vita’ di San Prospero che si era attivata per rintracciarlo contattando la trasmissione ‘Chi l’ha visto’, i media locali e anche la tv araba ‘2M Monde’ che a fine luglio era giunta a San Prospero per l’accogliere l’appello dei genitori di Hicham.

Ancora non si hanno dettagli in merito al ritrovo del 14enne. Il padre appena saputo che il figlio era a Tolone si è recato nella città e, ieri notte, sono rientrati insieme a San Prospero. Oggi, il papà di Hicham incontrerà i volontari dell’associazione ‘Un cuore per la vita’ per ringraziarli di essere stati sempre vicini alla sua famiglia.

a.g.