"Scuole, finanziata la nuova mensa Villa Boschetti candidata al Pnrr"

San Cesario, il sindaco Zuffi svela i vari progetti in cantiere: "Amplieremo il ’bosco urbano’ con altre 850 piante autoctone"

Migration

La realizzazione di un nuovo edificio per allargare la mensa scolastica, il prosieguo del progetto del "bosco urbano" ai lati dell’autostrada, nuove candidature di progetti al Pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza) per la ristrutturazione di Villa Boschetti. Sono questi alcuni dei temi sui quali il sindaco di San Cesario, Francesco Zuffi, ha fatto il punto in prossimità del Ferragosto.

Sindaco, partiamo innanzitutto dalle ultimissime novità. "Proprio questa settimana, ci è arrivata la conferma che è stato finanziato dal Pnrr un nostro progetto per ampliare gli spazi della mensa presso il polo scolastico. Questo ci consentirà anche di ridurre i turni tra i bambini. Sarà realizzato un nuovo edificio, collegato a quello attuale, per una 60ina di nuovi posti mensa. Sono molto soddisfatto di questo finanziamento perché ripaga anche il grande lavoro di progettazione che c’è stato a monte. In particolare, ci sono stati concessi complessivamente 360.000 euro. Stimiamo che si possa partire con questo intervento nei primi mesi del 2023". Altri lavori in cantiere?

"Sul fronte della viabilità, ci stiamo concentrando nelle zone di campagna, con interventi su alcune strade. Poi, andremo a breve a realizzare un’area per lo sgambamento cani nell’area esterna al parco di Villa Boschetti, che abbiamo finanziato con risorse aggiuntive comunali provenienti da concessioni edilizie. Inoltre, c’è un’altra iniziativa a cui tengo molto".

Ovvero?

"Il progetto del ’bosco urbano’. Dopo avere completato il primo stralcio, con circa 1000 piante autoctone già messe a terra a fianco dell’autostrada, puntiamo a continuare questo progetto finanziato al 75% dalla Regione, con una piantumazione di altre 850 piante autoctone. E non intendiamo fermarci qui: l’obiettivo è quello di proseguire con questo progetto anche nei prossimi anni, provando a coinvolgere anche privati".

Come procedono i lavori della tangenziale?

"Ringrazio Provincia e imprese, che stanno lavorando alacremente e nel rispetto del tabellino di marcia. Per ora l’attenzione è ovviamente su questo progetto, ma a latere di questo ci piacerebbe inserire, con eventuali risorse residuali, anche altri interventi come il collegamento ciclabile tra la rotonda verso Piumazzo e la frazione Ca’ Baietti".

Per quanto riguarda l’annoso problema degli odori in centro ci sono miglioramenti?

"La percezione è che quest’anno i disagi siano nettamente diminuiti rispetto alle estati precedenti. La chiusura anticipata dell’Aia (autorizzazione integrata ambientale), che ha portato la ditta (la Far Pro, ndr) a cominciare già ora alcuni interventi, è un fatto molto positivo. La stessa Arpae ha definito gli interventi richiesti ’certamente migliorativi’".

L’estate 2022 ha visto anche la riapertura della corte di Villa Boschetti. State pensando anche al resto della villa?

"A giugno e luglio abbiamo già organizzato alcune rassegne e l’esperienza è stata molto positiva. Ora, abbiamo candidato al Pnrr e a un bando regionale il recupero di altre parti della villa". Un prossimo progetto?

"In settembre andremo a sottoscrivere un accordo di rigenerazione per l’ex cinema comunale. Grazie a un bando regionale abbiamo ricevuto 100mila euro, altri 100mila euro li abbiamo aggiunti da risorse di bilancio.

Ovviamente non basteranno se non per i lavori iniziali, ma intanto coinvolgeremo già commercianti, giovani e associazioni del territorio per decidere la destinazione futura di questo contenitore, che potrà ospitare piccoli eventi, corsi e diverse iniziative".

Marco Pederzoli