Sestola, Capodanno con Fabri Fibra A Fanano torna il Presepe Vivente

Ricco il programma natalizio dei quattro comuni del Cimone tra mercatini, fiaccolate sugli sci e concerti

Migration

I quattro comuni all’ombra del Monte Cimone si presentano con un unico calendario degli eventi del periodo natalizio. Avviene da qualche anno a conferma dell’atavico proverbio che l’unione fa la forza. Perché il cartellone delle iniziative che si protrarranno fino a dopo l’Epifania è ricco.

Non ci sarà tempo per annoiarsi a Fanano, a Montecreto, a Riolunato e a Sestola tra mercatini e iniziative, specialmente per i bambini. Spicca il Presepe Vivente di Fanano, che sarà rappresentato il 24 dicembre e il 5 gennaio 2023, a partire dalle ore 18. Il paese sarà allestito come la "Fanano di una volta", e oltre 250 figuranti saranno impegnati, in gran parte, negli antichi mestieri.

Fra gli altri appuntamenti, Fanano ha in primo piano il Capodanno con la fiaccolata dei maestri di sci del Cimoncino, aperta anche ai bambini (il 30 dicembre ore 18,30 al Rifugio Zambelli) e la festa del 31 in piazza della Vittoria, oltre a Galappennino con i Gemelli DiVersi il 7 gennaio.

A Montecreto, domenica 18 dicembre, prima iniziativa natalizia con "Centrotavola di Natale", laboratorio manuale in cui si potranno creare centrotavola per le festività natalizie (ore 15,30 nella Sala Consiliare; prenotazione obbligatoria al 3396547790 oppure a ilgiardinodianissa@gmail.com).

Il 29 dicembre, alle 21, nella Sala consiliare, andrà in scena lo spettacolo teatrale a cura di Cajka Teatro.

Poi si prosegue con diverse iniziative nei primi giorni dell’anno fino all’Epifania. Riolunato, il 27 dicembre, ha in calendario ‘Nati per leggere’, lettura per bambini dai 3 anni, che si terrà alle 17 nella biblioteca comunale, il 28, alle 15,30 terrà banco la Caccia al Tesoro alla ricerca di Babbo Natale e il 30, alle 20,30, al Teatro comunale, è atteso il Concerto di Capodanno con Roberto Brugioni, tenore, e Luciano Diegoli al pianoforte.

Altri appuntamenti sono in calendario fino all’Epifania.

Per quanto riguarda Sestola, questo sabato e questa domenica, la Perla dell’Appennino invita all’evento di beneficenza organizzato dalla Casa del Sole in programma dalle 9 alle 20, in centro: propone l’acquisto di cesti natalizi, croccante, torte e biscotti. Ci saranno stand gastronomici con berlenghi e vin brulè e, dalle 15 alle 17, attività per i bambini. Domenica, durante la festa di ’Benvenuto Inverno’, si svolgerà un mercatino speciale curato e gestito dalle scuole alle quali sarà devoluto il ricavato. Poi, sabato 24, dalle ore 16, lungo le vie del centro arriveranno simpatici Babbo Natale che distribuiranno doni e dolci ai bambini e, per Santo Stefano, alle 17, in Piazza Torre D.A.M.N. It’s Christmas (Musica dal vivo). Il 29, alle 9, a Pian del Falco, ciaspolata ludicodidattica per adulti e bambini. (Prenotazione obbligatoria allo 0536 62324). Per Capodanno, al Palazzetto, ci sarà il noto rapper Fabri Fibra, che ha scelto Sestola per la data conclusiva del suo Showcase Club Tour. Sestola aprirà il nuovo anno con la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci a Passo del Lupo.

Funzionerà il ’Christmas Bus’, il servizio navetta tra i comuni di Fanano e Sestola, dal 28 dicembre all’8 gennaio. Il programma completo degli eventi si può scaricare nei siti e degli uffici turistici dei quattro comuni.

Walter Bellisi