Sgarbi esce dall’ospedale, guarda il video

“E’ in buone condizioni”. Il critico d’arte: “Medici esemplari” FOTO Il critico d'arte dimesso dall'ospedale

Vittorio Sgarbi, dimissioni dall'ospedale (foto Fiocchi)

Vittorio Sgarbi, dimissioni dall'ospedale (foto Fiocchi)

Modena, 21 dicembre 2015 - Vittorio Sgarbi è stato dimesso (FOTO) oggi alle 13,30 dal reparto di Cardiologia del Policlinico di Modena (VIDEO). Il critico d’arte era giunto al Pronto Soccorso nella notte del 17 dicembre, accusando un dolore toracico da ischemia miocardica acuta. “E’ in buone condizioni – il commento del professor Giuseppe Boriani – potrà riprendere la normale attività professionale dopo la convalescenza”.

Trasferito nel Laboratorio di Emodinamica della Cardiologia, era stata eseguita in urgenza una angioplastica coronarica. Il successivo decorso è stato regolare. Sabato 19 dicembre il critico d’arte è stato sottoposto ad ulteriori angioplastiche coronariche per prevenire il rischio di nuovi episodi di ischemia.

Frenetica l'attività 'social' di Sgarbi dal suo letto di ospedale, che subito dopo l'intervento ha continuato ad aggiornare il proprio Facebook con rassicurazioni sul suo stato di salute, postando anche video ed elettrocardiogramma: in migliaia hanno inviato messaggi di auguri. In mattinata, prima delle dimissioni, anche un collegamento con una tv nazionale con i medici che lo hanno avuto in cura.

“Un ringraziamento a tutta l’equipe che mi ha assistito durante il ricovero – ha sottolineato Sgarbi – Medici esemplari nelle funzioni e buoni amici nelle conversazioni, amabili e rassicuranti”. Ora proseguirà la convalescenza a casa.