"Shopping, negozi penalizzati dall’ordinanza del sindaco"

Confesercenti commenta il weekend "decisivo" appena concluso: "Le transenne alle porte del centro hanno portato a un netto calo degli accessi"

Migration

"L’ordinanza ci ha penalizzato". Non usa mezzi termini Confesercenti per commentare il ’caldissimo’ weekend che si è appena concluso, l’ultimo prima di Natale in quest’anno nero per commercianti e famiglie.

"Gli acquisti dei modenesi – spiega l’associazione di categoria – sono stati sobri e contenuti, con una forte e prevedibile flessione delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: sottolineiamo, però, come questa situazione delicata sia stata aggravata in città dall’ultima ordinanza del sindaco di Modena di venerdì scorso, volta al ’contenimento della pandemia’ che, nei fatti, si è tradotta particolarmente nella giornata di domenica in una netta diminuzione degli accessi pedonali nel centro storico cittadino, penalizzando la rete fisica del commercio al dettaglio e dei pubblici esercizi".

Confesercenti analizza l’accaduto. "Dopo il fine settimana appena trascorso confermiamo i dati della rilevazione effettuata nei giorni scorsi su 50 negozi della provincia: la maggior parte delle attività segnala un calo delle vendite significativo, ma contenuto entro il 20%; i negozi di alimentari e gastronomia rimangono quelli preferiti dai modenesi, con un leggero miglioramento nelle vendite proprio in questi ultimi due giorni, mentre chi è più in sofferenza sono i settori dell’abbigliamento e della ristorazione, dove le perdite superano il 40%. Da segnalare – annota ancora l’associazione – un’inversione del trend nel settore dell’elettronica: mentre fino allo scorso anno gli smartphone andavano per la maggiore in questo periodo, quest’anno si preferiscono pc portatili e tablet, utili per la didattica a distanza".

"Nonostante la concorrenza dei grandi gruppi sul web un segnale importante è il fatto che gli esercizi di vicinato stavano gradualmente tornando a essere un riferimento per i cittadini, ma questa preferenza viene vanificata dalle ultime ulteriori restrizioni, che si traducono in un ulteriore colpo gravissimo a settori che hanno già pagato un prezzo eccessivamente alto in termini economici – sottolinea Mauro Rossi, presidente di Confesercenti Modena – Pur nella straordinarietà della situazione un’impresa, per stare sul mercato, deve poter minimamente programmare la propria attività, in particolare in tema di ordinativi di merce deperibile e di organizzazione del personale dipendente: non può essere posta nella continua incertezza se poter aprire ai propri clienti. Uno ’stop and go’ come quello che si sta susseguendo da mesi genera sconcerto, azzera energie e causa ulteriori danni economici. Per questo oggi – conclude amaro il presidente – sono a rischio molte attività provate da periodi di chiusure o semi-lockdown".