Si cerca un gestore, presto il bando

La selezione avverrà tramite la valutazione di un progetto che preveda attività culturali, digitali e aggregative

Migration

Manca soltanto un tassello alla rinascita dell’ex Diurno sotto piazza Mazzini: l’individuazione del soggetto che gestirà la struttura.

Proprio nei giorni scorsi la giunta comunale, su proposta dell’assessora alla Promozione della città e al Turismo Ludovica Carla Ferrari, ha approvato la delibera con le linee d’indirizzo dell’avviso pubblico con il quale verranno concessi gli spazi. In particolare, la gestione sarà affidata con un bando rivolto a soggetti del Terzo settore: il prescelto dovrà occuparsi di informazione turistica, servizi culturali e intrattenimento. Per l’area dedicata ai servizi igienico-sanitari, invece, la conduzione rientrerà nell’appalto di gestione complessivo dei bagni pubblici della città insieme, per esempio, a quelli di piazza XX Settembre.

La concessione è prevista per due anni, rinnovabili per altri due.

La selezione, da parte di una commissione tecnica, avverrà attraverso la valutazione di un progetto per la realizzazione di attività culturali, aggregative, di intrattenimento e digitali che possano ulteriormente valorizzare gli spazi e il centro storico.

È previsto un canone di concessione annuale di 1.240 euro (Iva compresa, calcolato in base al Regolamento comunale), ma anche un contributo da parte del Comune di 20 mila euro all’anno a parziale copertura dei costi.

Il gestore, infatti, dovrà sostenere le spese per la realizzazione delle attività previste nel progetto, per l’apertura continuativa degli spazi, per le pulizie e a ogni altra spesa gestionale connessa all’attività.

vi. ma.