Si parte in carrozza verso la Fieracavalli

Torna il viaggio d’altri tempi di quattro giorni in più tappe. Una trentina le persone disabili coinvolte

Partirà fra pochi giorni da Modena la carovana di 8 carrozze diretta a Verona in Fieracavalli: l’arrivo è previsto venerdì 4 novembre in tarda mattinata. Il viaggio (125 chilometri circa) durerà quattro giorni con tappe a Novi di Modena, a Casteldario ed a Isola della Scala. Ad ogni tappa saliranno in carrozza delle persone disabili - circa 30 - e parteciperanno ad una giornata di viaggio. I percorsi privilegeranno zone di campagna ed a mezzogiorno si potrà godere di un piacevole picnic vicini ai nostri cavalli. "Varie Amministrazioni Comunali sono coinvolte nella gestione del traffico e nell’ospitalità della carovana; varie Associazioni nella gestione dei nostri ospiti speciali", dicono i promotori.

Questo viaggio, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato dalla azienda agricola Villa Forni di Modena e dalla Asd I’mpossible. I principali partners oltre naturalmente a Verona Fiere, sono la Federazione Italiano Sport Equestri ed Associazione Italia Allevatori. Sulla scia di questo a maggio 2022 è stato realizzato un altro viaggio a Cortona ad Assisi che, con le stesse modalità di inclusione sociale, ha confermato il valore di queste iniziative.

"Ancora una volta lavoriamo per realizzare un sogno e far vivere un’esperienza che si dimostra sempre essere bellissima – dice il comitato organizzatore – durante il viaggio, in un ambito ristretto come la carrozza, si creano nuove e particolari relazioni e contemporaneamente si debbono affrontare (più o meno direttamente ma comunque dal vivo) situazioni assolutamente nuove e mediate dalla presenza dei nostri amici cavalli".