
Le installazioni delle ultime telecamere porteranno il sistema di videosorveglianza comunale a passare dalle attuali 101 telecamere a 141
Si stanno per concludere i lavori di installazione di 40 nuove telecamere di videosorveglianza a Castelfranco Emilia. A renderlo noto è stata l’amministrazione comunale, che ha anche sottolineato come i dispositivi andranno a coprire diverse zone del territorio. Nello specifico, saranno infatti interessate la zona industriale di Venturina 1 e altre aree giudicate "sensibili" per problemi legati alla sicurezza, ubicate in centro storico e in particolare presso i giardini pubblici, il municipio e la biblioteca.
"L’obiettivo – intervengono dall’amministrazione - è duplice: da un lato, aumentare la copertura delle aree attualmente meno presidiate; dall’altro, migliorare la qualità complessiva del sistema, integrando tecnologia più moderna ed efficiente. Le installazioni porteranno il sistema di videosorveglianza comunale a passare dalle attuali 101 telecamere a 141. Si tratta di un impianto, quello di videosorveglianza, attivo da oltre un decennio – la prima installazione risale infatti al 2011 – e progressivamente ampliato nel tempo".
Il sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano, commenta: "Quello che stiamo completando non è solo un intervento tecnico, ma una promessa mantenuta. Le nuove telecamere rappresentano un presidio fondamentale per la sicurezza passiva, specie in aree delicate come la Venturina e il centro storico. È un passo concreto per rendere la nostra città più sicura. Queste videocamere si sommano ad altre 3.500 videocamere umane: gli occhi dei 3.500 volontari nei vari gruppi di Controllo di vicinato, che rappresentano il 10% della popolazione del territorio; sono un orgoglio. Accanto a ciò, proseguiamo con interventi mirati della polizia locale, auspicando che chi di dovere riveda il parere negativo sull’elevazione delle Tenenza locale dei carabinieri a Compagnia".
Marco Pederzoli