
Anche Castelfranco aderisce al progetto che coinvolge la vigilanza privata.
Anche Castelfranco Emilia ha aderito al protocollo "Mille occhi sulla città", l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Interno con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana. A darne notizia è l’amministrazione comunale, che spiega: "La firma è avvenuta in Prefettura a Modena: il protocollo nasce per mettere in rete istituzioni pubbliche, forze dell’ordine e operatori della vigilanza privata".
Il sindaco Giovanni Gargano, commenta: "La firma del protocollo "Mille occhi sulla città" rappresenta un ulteriore passo avanti verso una Castelfranco Emilia sempre più sicura e attenta al benessere dei suoi cittadini. È un ulteriore tassello che aggiungiamo nel quadro della sicurezza integrata, perché coinvolge in modo coordinato il Comune, le Forze dell’Ordine, gli istituti di vigilanza privata. Ciò si aggiunge a una rete capillare e partecipata legata al controllo di vicinato dove si moltiplicano occhi, orecchie e bocche a supporto delle autorità competenti con oltre 3.500 "telecamere umane", ovvero cittadini attivi che segnalano con responsabilità situazione di criticità.
Per avere più informazioni è possibile scrivere a machebelcastello@comune.castelfranco-emilia.mo.it. In questo contesto l’auspicio è che venga ridefinito positivamente il parere sull’elevazione della nostra Tenenza a Compagnia dei Carabinieri". m.ped.