"Sicurezza, in arrivo più luci e videocamere"

Castelnuovo, il piano del Comune: nuovi lampioni e riasfaltatura della pista di via Santa Maria del Tiepido, occhi elettronici in zone sensibili

Migration

Cresce il piano sicurezza del Comune di Castelnuovo, anche grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna. È infatti di oltre 126.000 euro l’ammontare tra spese d’investimento e spese correnti che il Comune ha previsto per un nuovo intervento finalizzato a implementare la sicurezza urbana. La Regione, da parte sua, ha confermato una partecipazione finanziaria pari a 93.000 euro.

Ad annunciare queste iniziative è la stessa amministrazione comunale, che spiega: "Per mettere nelle condizioni la comunità di poter vivere appieno il territorio, l’amministrazione di Castelnuovo Rangone ha messo in campo un progetto strutturato, che prevede innanzitutto l’installazione di nuovi punti luce e lavori di riasfaltatura nel tratto iniziale della pista ciclopedonale di via Santa Maria del Tiepido, che collega attraverso un percorso naturalistico il capoluogo con la frazione di Montale, e il potenziamento della videosorveglianza nell’area di piazza Brodolini e via Eugenio Zanasi, dove si concentra il maggior numero di attività commerciali, e nello stesso tratto di via Santa Maria del Tiepido. Nel dettaglio, verranno installati sei nuovi occhi elettronici, in zone sensibili: via Zenzalose, via Montanara, Farmacia Comunale "Carlo Urbani", via Zanasi (zona Conad) e due su piazza Brodolini".

Il sindaco Massimo Paradisi (nella foto) commenta: "È un progetto, quello sulla sicurezza urbana, che stiamo portando avanti anno dopo anno con grande impegno, spinti dalla volontà di rendere ancora più vivibile il nostro territorio. Grazie al sostegno della Regione, saremo in grado nei prossimi mesi di implementare la rete di videosorveglianza già presente sul territorio e di installare i punti luce che mancavano nel tratto iniziale della pista ciclopedonale che collega Castelnuovo all’abitato di Montale, rendendolo fruibile durante tutta la giornata, anche nelle ore notturne".

Il vicesindaco Daniela Sirotti Mattioli aggiunge: "Si tratta di interventi a cui teniamo particolarmente, perché risponde a esigenze manifestate da tempo dalla comunità, al pari delle telecamere nell’area di piazza Brodolini e via Zanasi, che vogliono essere una risposta agli episodi di microcriminalità che hanno interessato la zona nei mesi scorsi. A completamento del progetto sicurezza ci sono il rifinanziamento dello sportello ‘Non da soli’, il fondo destinato alle persone vittime di furti o borseggi, l’aumento della presenza degli agenti di polizia locale nei luoghi di attività commerciale e altre iniziative ludico-ricreative rivolte ai giovani".

Marco Pederzoli