"Skipass annullata, grave danno per la fiera"

L’amarezza del direttore Momoli: "Si sarebbe potuta tenere in sicurezza, rimborseremo tutti i biglietti. C’era grande interesse"

Migration

Annullato a quattro giorni dalla partenza. Skipass, l’unico salone sul territorio dedicato agli sport invernali e alla montagna bianca, non si farà come previsto dall’ultimo Dcpm che vieta - tra le altre manifestazioni - anche le fiere. Amarezza, dunque, da parte di Marco Momoli, direttore di Modena Fiere: "Ne prendiamo atto e ci adattiamo alla situazione – dice – certo il protocollo anti contagio sul quale avevamo organizzato tutta la manifestazione era valido fino al 15 novembre e non ci aspettavamo uno stop a pochi giorni dall’avvio di Skipass. La fiera - che ha sempre destato un grande interesse - sarebbe dovuta partire giovedì per concludersi il primo novembre ma ora sul sito internet della manifestazione compare l’annuncio dell’annullamento.

C’è delusione, a Modena Fiere, "perché eravamo ripartiti i sicurezza – aggiunge Momoli – dopo il lockdown eravamo riusciti ad organizzare eventi, come Motor Gallery, rispettando tutte le regole e creando un ambiente sicuro. Credo che anche Skipass si sarebbe potuto tenere senza problemi. Tra l’altro l’interesse anche quest’anno, malgrado l’epidemia, era altissimo". In prevendita sono già stati venduti molti biglietti: "Qualche migliaio – spiega – e saranno tutti rimborsati, così come rimborseremo gli espositori che hanno dato la caparra per le postazioni. Anche tra gli operatori del settore, oltre che tra il pubblico, c’era grande interesse, così come tra gli enti di promozione turistica che avrebbero partecipato numerosi".

"Avevamo previsto ovviamente ingressi contingentati, percorsi ad hoc e deciso di rinunciare alle competizioni proprio per rispettare le norme anti- Covid". Momoli è certo che la fiera si sarebbe potuta tenere in sicurezza: "Dispiace perché avevamo già organizzato tutto, è un’occasione mancata e un bel danno economico". Già, Momoli parla di "perdite pesantissime nel settore fieristico, che ha avuto accesso alla finanza agevolato ma non a contributi a fondo perduto".

Se Skipass tornerà a ottobre 2021, l’ente fiera ora fa i conti con i problemi economici: "Avevamo già iniziato il montaggio della fiera – commenta ancora il direttore – questi costi già sostenuti non li recupereremo mai più". E il futuro è nero: "Oltre a Skipass erano in programma nel quartiere fieristico ad ovest della città ’All4tiles’ e ’Modena Nerd’ ma sarà tutto rinviato". In attesa del 24 novembre, giorno di scadenza dell’attuale Dpcm, non c’è margine per pensare a una fiera natalizia: "Dobbiamo essere cauti, il nostro orizzonte si sposta oramai al 2021".

Valentina Beltrame