Modena, sorpreso mentre sniffa Oki a scuola, alunno sospeso

La decisione in consiglio di classe per evitare il rischio emulazione

Oki  sniffato come ‘polvere bianca’

Oki sniffato come ‘polvere bianca’

Modena, 4 maggio 2017 - La risata dei compagni per quel gioco ‘pericoloso’ ma purtroppo sempre più diffuso poi il sangue che ha iniziato a colare dal naso. La ricerca dello sballo? Un modo per sentirsi ‘il macho’ del gruppo e collezionare consensi dei pari? La speranza di stordirsi con qualcosa di economico e ‘legale’ o una semplice ragazzata? Quel che è certo è che uno studente minorenne è stato sospeso per un giorno da scuola dopo essere stato sorpreso mentre sniffava Oki in classe. Chissà cosa passa nella mente degli adolescenti... un ‘popolo’ difficile che cerca nell’impensabile la strada d’uscita da un mondo che forse non piace abbastanza. Ma quello dell’utilizzo di Oki come sostanza da sballo, purtroppo, non è una novità.

L’episodio è accaduto la settimana scorsa in una scuola della provincia e il caso, ritenuto grave per la stessa incolumità dei ragazzi ma soprattutto per il pericolo emulazione, è approdato in consiglio di classe. in quella sede I dirigenti scolastici – d’accordo coi docenti – hanno deciso di sospendere per un giorno il ragazzo. Non una punizione in quanto tale, nonostante il provvedimento sia legato ovviamente ad una condotta ritenuta non idonea. Quella adottata dal consiglio rappresenta in realtà un segnale verso il ragazzo, in primis, ma anche alla classe e al gruppo di compagni. Un monito; come quello ‘lanciato’ dai dirigenti di un istituto di Carpi dove la dirigente, a seguito del furto del cellulare di un professore, ha deciso di far pagare una quota a tutti gli studenti delle due classi ‘sospettate’.

Un segnale affinchè comportamenti a rischio e devianti – che per imitazione potrebbero subire un incremento – siano contrastati sul nascere, rendendo i giovani responsabili e consapevoli delle proprie azioni. Ma cosa è capitato esattamente nella classe di un noto istituto professionale della provincia? Secondo quanto trapelato dalla scuola il ragazzo in questione, forse non consapevole dei rischi che correva inalando un antinfiammatorio, ha sniffato l’Oki come se fosse appunto ‘polvere bianca’. Pare che l’azione sia avvenuta proprio in classe e che sia stata una docente preoccupata ad accorgersene, notando il sangue gocciolare sul banco. Da qui l’ammissione di quanto avvenuto poco prima da parte dello studente, che avrebbe poi consegnato la bustina del farmaco.

E non è chiaro se il ‘gioco’ sia stato ripetuto a ruota anche dai compagni di classe quella mattina. Fatto sta che nella nostra provincia, così come in tutta Italia, purtroppo, l’ultima frontiera dello sballo passa proprio dallo sniffare antidolorifici. E più forti sono e meglio è. Il più diffuso è l’ossicodone, un antidolorifico che agisce sul sistema nervoso e a causa del quale nel sud Italia si sarebbero registrati anche casi di crisi d’astinenza tra giovanissimi. Ovviamente gli effetti dell’Oki non sono affatto simili all’ossicodone ma, come nel caso dello studente in questione, possono comunque produrre effetti collaterali spiacevoli, come la perdita di sangue dal naso.