Sociale, premi ai progetti innovativi

Migration

Si è tenuta ieri a Modena, presso Ago Modena Fabbriche Culturali, la premiazione delle imprese vincitrici del bando ‘Make Your Impact’, concorso lanciato nel maggio scorso da Fondazione Cassa di Risparmio e Unicredit in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture. Un’iniziativa nata con lo scopo di sostenere e finanziare lo sviluppo di progetti imprenditoriali economicamente sostenibili, capaci cioè di generare, all’interno del territorio della provincia di Modena, un vero impatto sociale e un’inclusione lavorativa a favore di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità. «Una premiazione che ci riempie di soddisfazione – ha raccontato Paolo Cavicchioli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – perché crediamo di aver centrato in pieno l’obiettivo alla base del bando: sostenere l’avvio di imprese sociali attraverso strumenti innovativi, in grado di fornire da un lato l’accesso al credito e, dall’altro, potenziare le capacità imprenditoriali dei partecipanti».

A salire sul podio di ‘Make Your Impact’ sono state, quindi, tre realtà imprenditoriali modenesi molto diverse tra loro ma avvicinate dal comune obiettivo di realizzare attività ad alto impatto sociale per il territorio. Ad esempio? Favorire l’occupazione e l’assistenza di persone in condizioni di fragilità, vulnerabilità o disabilità, preservare l’ambiente, oppure fornire servizi di welfare aziendale e valorizzazione socio-culturale.

La prima realtà ad essere premiata è stata Arca Lavoro Impresa Sociale, che attraverso il progetto ‘#impattocircolare’ ha promosso la creazione della figura di ‘operatore del riuso’, offrendo a cittadini in difficoltà economica un’opportunità di lavoro. Concretamente, l’opportunità di andare a casa delle persone, recuperare oggetti inutilizzati e reimmetterli nel circuito economico attraverso modalità differenti: da un lato la rivendita di beni (all’interno del Mercatino Arca) a prezzi ridotti per chi versa in situazioni di disagio economico, dall’altro l’apertura di un Bed&Breakfast sociale, che risponda al bisogno di ospitalità temporanea per studenti e lavoratori.

Il secondo progetto a salire sul podio è stato invece ‘Modna…dove abita la demenza?’, soluzione che prevede l’allestimento, all’interno della residenza ‘Casa della Gioia e del Sole’, di un nuovo spazio per ospiti affetti da demenza: un ambiente domestico familiare e accogliente pensato per ridurre i problemi comportamentali dei pazienti e rallentare il declino delle capacità funzionali e relazionali.

Terza premiata, infine, è stata la cooperativa sociale Aliante con il progetto ‘Itinera Tuttofare’: una proposta rivolta a minori e giovani adulti in difficoltà, da reinserire nel tessuto sociale attraverso opportunità lavorative quali piccole riparazioni domestiche o tirocini extracurricolari. Un premio speciale è poi andato al progetto più innovativo dal punto di vista tecnologico, ovvero ‘Modna’ di La Casa della Gioia e del Sole, che ha saputo completare la propria proposta ricorrendo all’adozione di sistemi gps e avanzate webcam per il controllo a distanza dei pazienti da parte delle famiglie.

Grazie a ‘Make Your Impact’, perciò, ciascuna delle tre realtà premiate potrà godere di un contributo in denaro di 20 mila euro per dare vita al proprio progetto ad alto ‘impatto sociale’, e avrà inoltre la possibilità di accedere ad un cospicuo finanziamento che potrà raggiungere la cifra massima di 150 mila euro. Numeri che fanno la differenza, per un’iniziativa che rappresenta davvero un unicum nell’ecosistema dell’innovazione sociale italiana. Tommaso Pietrangelo