Modena, le tre sorelle Corradi centenarie. "Sono allegre e affiatate"

Wanda ha appena compiuto il secolo, Domenica ha 101 anni e Clara 103 Abitano a Sestola, la più giovane segue la Formula Uno ed è fan di Renzi

Le tre sorelle centenarie di Modena

Le tre sorelle centenarie di Modena

Sestola (Modena), 22 agosto 2022 - ​Dire che le tre sorelle Corradi di Sestola sono eccezionali è riduttivo, specialmente sapendo che tutte fanno parte del club dei centenari, che godono buona salute e non manca loro la curiosità di sapere tutto della numerosa famiglia e di quello che succede all’esterno. Sono Wanda, che domenica scorsa ha festeggiato i 100 anni, Domenica, la seconda in giovinezza di 101 anni, e Clara, la più grande di 103. Al pranzo di compleanno di Wanda, a Sestola, oltre a Domenica e Clara, portabandiera familiare della longevità, c’era la schiera di figli, nipoti, pronipoti e anche trisnipoti, perché in casa di Clara siamo alla quinta generazione e tutti la considerano colonna della famiglia, perché ancora si preoccupa di tutto e di essere informata di tutto".

Ora sono a Sestola le tre centenarie. A dire il vero, Domenica e Clara ci vivono stabilmente, mentre Wanda, che abita a Modena, vi trascorre l’estate e non manca di fare qualche capatina durante l’anno. "La loro vita è stata tutta in simbiosi – racconta Miriam, figlia di Wanda -, perché hanno avuto tutte e tre prima la femmina, poi il maschio a quattro anni di distanza. Sono sempre state molto unite e adesso stanno festeggiando quest’età ragguardevole insieme. Mia mamma, maestra elementare come mio padre, all’inizio ha avuto una vita un po’ più avventurosa, perché è andata prima a Finale Emilia poi a Modena per studiare. Si è stabilita di nuovo a Sestola dopo che si è sposata, per andarsene di nuovo nel 1956, perché noi figli dovevamo frequentare le scuole superiori che non c’erano a Sestola e nella zona".

Le altre due sorelle, invece, sono rimaste sempre a Sestola, dove, Domenica, pasticciera sopraffina, gestiva una pasticceria famosa, mentre Clara lavorava assieme al marito nella merceria tuttora esistente, la Pollacci. "La cosa straordinaria è che tutte e tre sono lucidissime – racconta Miriam -, giocano a carte insieme, cantano quando si ritrovano e si raccontano tante cose. Sono sempre riuscite ad avere un rapporto magnifico fra di loro, hanno marciato in perfetta letizia e concordia fino a questa età. Si vanno a trovare reciprocamente, a volte ordinano cibo già pronto e lo consumano insieme, ridono, scherzano, hanno ancora entusiasmo per la vita. Mia mamma è indipendente, si fa da magiare da sola e quando ci sono i compleanni dei nipoti prepara i tortellini o i tortelloni".

La signora Wanda ha un paio di passioni: una per la Ferrari e difficilmente perde un Gran premio di Formula 1 alla tv, la seconda è ... Matteo Renzi. "A lei piace tantissimo il senatore - dice la figlia -. Quando sa che sarà in televisione rinuncia perfino ad andare a letto presto come sua abitudine pur di poterlo vedere". E il giorno del suo compleanno ha ricevuto un regalo tanto gradito: la lettera, inserita in una cornice d’argento, che il senatore le ha inviato formulandole i migliori auguri e raccontandole che anche lui ha una nonna di 102 anni.