Ministro Speranza a Modena, visita all'ospedale di Baggiovara. "Risposta rapida"

La struttura, un vero e proprio reparto di terapia intensiva, conta 18 posti letto che vanno ad aggiungersi ai 30 della struttura 'gemella' in costruzione al policlinico

Modena, il ministro Speranza all'ospedale di Baggiovara (FotoFiocchi)

Modena, il ministro Speranza all'ospedale di Baggiovara (FotoFiocchi)

Modena, 5 giugno 2020 - Ha toccato anche Modena il tour de force del ministro alla Salute, Roberto Speranza (foto), che questa mattina ha visitato l'hub nazionale delle terapie intensive costruito presso l'ospedale di Baggiovara (VIDEO). La struttura, un vero e proprio reparto di terapia intensiva, conta 18 posti letto che vanno ad aggiungersi ai 30 della struttura 'gemella' in costruzione al policlinico di Modena.

Leggi anche Il Covid nel mondo - Negozi e cantieri strozzati dalle regole - "Quanti protocolli inutili. Bastano le mascherine"

La nostra provincia metterà quindi a disposizione 48 posti che potranno essere utilizzati da pazienti di tutta Italia. "E' bello vedere che ciò che avevamo pianificato poco tempo fa è già realtà. L'Emilia ha risposto in fretta", ha detto Speranza. In mattinata, infatti, sono stati inaugurati anche gli hub di Bologna e Parma, mentre ieri ha aperto il centro di Rimini. "Queste nuove terapie intensive nascono dalla necessità di posti letto emersa durante l'emergenza Covid, ma saranno a disposizione per qualsiasi altra tipologia di pazienti", spiega il dg dell'ospedale di Baggiovara, Antonio Brambilla.

All'inaugurazione erano presenti il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, l'assessore regionale Donini e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. L'hub è stato finanziato grazie a 700mila euro di donazioni, tra cui quelle dei campioni dello sport modenese Ivan Zaytsev, presente questa mattina, Gregorio Paltrinieri e Julio Velasco.

false