Spesa fuori dal proprio comune e finte dichiarazioni: boom di multe

E i militari hanno arrestato uno spacciatore che vendeva droga in casa

Migration

Il territorio è quotidianamente presidiato dalle forze dell’ordine con servizi intensi per controllare il rispetto delle misure di contenimento del virus. Ieri posti di blocco anche sullA1 per verificare se gli spostamenti degli automobilisti fossero effettivamente giustificati. Dall’alba e fino alle 12 sono quindi scese in campo sette pattuglie della polizia stradale che hanno creato l’effetto ‘imbuto’ e complessivamente sono state controllate 300 persone, una ventina quelle sanzionate. C’è stato chi sosteneva di dover andare a trovare un parente malato (risultato già assistito) a chi, invece, era andato a fare spese fuori dal proprio comune di residenza.

Diversi anche i sopralluoghi effettuati dai Carabinieri che in un’abitazione hanno trovato e sequestrato ben 250 grammi di cocaina e 3800 euro in contanti, ritenuta provento dell’attività di spaccio. Uno straniero è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per spaccio. Sono poi state sanzionate 33 persone in violazione delle norme di contenimento: 23 nella sola zona di Carpi e comuni limitrofi. Dieci cittadini sono stati beccati in giro all’interno dei propri comuni mentre 9 al di fuori degli stessi. Tre sono finiti nei guai per aver costituito assembramento ed uno per violazione delle limitazioni alle attività di impresa o professionale. In quest’ultimo caso, in particolare è stato multato un commerciante che ha mantenuto aperto esercizio di vendita di ricambi per biciclette. Quattro persone sono state sanzionate a Formigine, tre a Savignano e 8 in Appennino.

Proseguono senza sosta anche Castelfranco: ieri mattina sono state controllate oltre 40 persone, quattro delle quali sono state sanzionate con un verbale da 373 euro ciascuna, perché in giro senza valide giustificazioni, né di lavoro, né tantomeno di salute o di assoluta urgenza. "Negli ultimi giorni sono stati effettuati da parte della polizia locale 747 controlli che hanno generato 3 denunce per false dichiarazioni e 7 sanzioni amministrative (di cui 6 per soggetti a bordo di veicoli e 1 a piedi in un parco) per movimenti non giustificati. E non ci fermeremo certo qui" ha dichiarato il comandante della polizia locale di Castelfranco Cesare Augusto Dinapoli aggiungendo che "nelle prossime ore saranno ulteriormente intensificati i controlli e sanzionati coloro che non rispetteranno la normativa in vigore’. Il comandante ha sottolineato come continuino ad arrivare segnalazioni che indicano persone a passeggio ed assembramenti soprattutto in campagna.