Sport, arrivano i fondi ai bambini bisognosi

Anche quest’anno il Comune finanzierà il bando rivolto alle famiglie dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni

Migration

Un contributo economico per consentire ai genitori in difficoltà di pagare corsi di attività sportive per i propri figli nelle associazioni cittadine.

Anche quest’anno il Comune rifinanzia il bando social sport, nato nel 2012 e rivolto ai ragazzi tra i 6 e 17 anni residenti nel territorio carpigiano e appartenenti a nuclei familiari con Isee inferiore a 17mila euro.

Lo stanziamento ammonta complessivamente a 15mila euro, le famiglie hanno tempo fino al 15 marzo per presentare domanda ad una società o associazione sportiva iscritta alla Consulta sport e benessere del Comune e il beneficiario deve risultare under 17 alla data del 30 giugno.

L’Ufficio Sport stilerà poi una graduatoria in base ai criteri del bando: il contributo individuale può arrivare a 150 euro e fino a 300 euro per ogni famiglia, in ogni caso l’importo erogato non può superare il 50% del costo d’iscrizione ad un’attività sportive o a un corso nella stagione 201920.

Lo scorso anno, grazie al contributo, 120 ragazzi hanno potuto praticare sport in sedici società sportive per un ammontare di 14.700 euro. Numeri che confermano il gradimento dell’iniziativa che quindi viene replicata.

«Lo sport è socialità, un’occasione unica per intessere relazioni, è fondamentale che alle nuove povertà, alla solitudine e alle incertezze del futuro si risponda come comunità – sottolinea l’assessore allo Sport Marco Truzzi – è fondamentale che a chi si sente solo o ai margini si possa rispondere con un Noi che parla di futuro e dia speranza. Ecco perché questa amministrazione crede nello sport di tutti e per tutti: per non lasciare indietro nessuno. »

La documentazione per chiedere il contributo sarà disponibile nelle società sportive iscritte alla Consulta Sport del Comune e sul sito istituzionale carpidiem.it.

s.s.