Modena, esplode lo stomaco dopo il mix cibo e bicarbonato: "Non riuscivo più a parlare"

Intervista all’uomo ’miracolato’: "Ho sentito una grande pressione dentro di me e e ho capito che era successo qualcosa di molto grave"

L'esplosione dello stomaco è stata causata da un mix di troppo cibo e bicarbonato

L'esplosione dello stomaco è stata causata da un mix di troppo cibo e bicarbonato

Modena, 11 maggio 2022 - "Come mi sento oggi? Sto abbastanza bene e ora quello che resta da fare è recuperare le forze anche perché non so ancora quando mi dimetteranno: la strada è lunga. Vorrei solo ringraziare i medici che mi hanno salvato la vita, in particolare la dottoressa Piccoli e la sua équipe perché senza di loro, oggi, non sarei qua". A parlare è il 43enne ricoverato a Baggiovara dopo aver rischiato la vita a causa di un mix tra grandi quantità di cibo e bicarbonato.

Può raccontarci cos’è accaduto?

"Il giorno di Pasquetta sono andato da amici per la classica grigliata. Abbiamo consumato quantità abbondanti di cibo e birra per tutta la giornata: il pranzo, infatti, si è protratto anche il pomeriggio ma era già capitato altre volte che io mangiassi tanto. Ricordo che abbiamo cucinato salsicce, costine, verdure grigliate e bevande. Poi sono andato a casa".

Come si sentiva dopo il pranzo?

"Mi sentivo sicuramente più sazio del solito: sapevo di aver mangiato molto ma non mi sono preoccupato più di tanto. Una volta a casa, poiché con la mia compagna e suo figlio non avevamo ancora festeggiato la Pasqua, abbiamo deciso di prendere una pizza. Mi sentivo appesantito e forse avrei dovuto capire che era meglio non mangiarla ma ho sottovalutato questo aspetto e l’ho ordinata anche per me".

Poi cos’è successo?

"Ne ho mangiata tre quarti, nonostante mi sentissi già più che sazio e ho iniziato a sentirmi davvero pieno. Ho capito di aver esagerato col cibo e la mia compagna mi ha portato acqua gassata. Ne ho bevuta circa un litro e velocemente, poiché sentivo di avere troppo cibo nello stomaco. Dopo di che, essendo abituato a ingerire bicarbonato per stare meglio, l’ho trovato in casa e ne ho assunta una quantità sopra la norma. Sono sincero: ne ho assunto in modo incontrollato per cercare di sentirmi meglio".

Ed è stato così?

"Assolutamente no: ho avvertito una sorta di esplosione, una forte pressione a livello dello stomaco, come se ci fosse stata una lacerazione e ho capito subito che era successo qualcosa di grave. Ho chiesto alla mia compagna di chiamare il 118 poiché faticavo a camminare e a parlare. I sanitari subito non si sono resi conto di quanto stava avvenendo: dall’esterno era impossibile capirlo e mi hanno portato in ospedale".

Fortunatamente è stato operato d’urgenza ed ora è qui a raccontarlo...

"Ho iniziato a sentire forti dolori ma ciò che è pericoloso è che quel trauma mortale non è ‘visibile’ nell’immediatezza. Inizialmente avevo pensato a una congestione ma ho spiegato ai medici ciò che provavo e hanno capito. Posso solo ringraziarli perchè mi hanno salvato la vita".

Dopo questa esperienza, che abbiamo deciso di raccontare per mettere in guardia altre persone, c’è qualcosa che si sente di suggerire?

"Diciamo che è necessario mantenere sempre la guardia alta ed evitare di lasciarsi andare ad eccessi, anche se magari si è abituati a mangiare molto".

Grosse dosi di bicarbonato, in casi come questi, possono rivelarsi fatali.