"Street tutor e una Sagra da medaglia d’oro"

Castelfranco, il sindaco anticipa i progetti di settembre: "Sulla sicurezza stiamo insistendo per avere la Compagnia dei carabinieri"

"Street tutor e una Sagra da medaglia d’oro"

Gargano annuncia anche grandi novità sulla Sagra del Tortellino che inizierà il 7 settembre

Sarà un settembre "a tutto gas" quello che si appresta a vivere Castelfranco Emilia sotto diversi aspetti della vita pubblica. Ad annunciarlo è lo stesso primo cittadino Giovanni Gargano, che dà alcune anticipazioni anche su iniziative molto prossime.

Sindaco, partiamo dagli aspetti per così dire "ludici". Cosa bolle in pentola?

"Quest’anno ci saranno novità importanti anche per il nostro appuntamento più tradizionale, come la Sagra del Tortellino che inizierà il 7 settembre. Non posso ancora anticipare molto, ma posso dire comunque che proveremo a legare il tortellino alle Olimpiadi, avvicinando la sagra ai temi olimpionici. Ma c’è di più: già prima della sagra, il 1° settembre, affronteremo il ricordo dei 100 anni Alfonsina Strada (prima e unica donna a competere in gare ciclistiche maschili, ndr) con una gara ciclistica per ragazzi e ragazze di Castelfranco. E, il 5 settembre, con il Galà dello Sport, avremo una sorta di "overture" della Sagra del Tortellino. Infine, il 7 e 8 settembre ci aspetta un’altra grande prima volta: a Bosco Albergati ospiteremo infatti "Decibel", un evento musicale dove ci aspettiamo tra i 10 e 15mila giovani provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Sarà il nostro piccolo Modena Park".

Nel frattempo, cosa succederà a Villa Sorra?

"Ripartiranno presto, la seconda metà di settembre e l’inizio di ottobre, le iniziative alla scoperta dei cantieri in atto all’interno del compendio. Saranno organizzati una serie di camminate storiche e diversi eventi, che vogliono riavvicinare i visitatori a Villa Sorra".

Veniamo alla sicurezza: ci sono novità in questo senso?

"Stiamo finalmente per iniziare la sperimentazione con gli street tutor, ovvero figure adeguatamente formate per il controllo di zone sensibili del territorio, che opereranno in collaborazione e in coordinamento con polizia locale e forze dell’ordine. Lo slittamento che c’è stato rispetto alle tempistiche iniziali (avrebbero dovuto cominciare ai primi di agosto, ndr) è stato legato ad adempimenti burocratici obbligatori per la pubblica amministrazione (controllo Durc, casellario giudiziale, etc.), che sono stati rallentati dal periodo estivo. Sempre in tema di sicurezza, stiamo insistendo anche per elevare l’attuale Tenenza dei Carabinieri a Compagnia. In particolare, siamo in attesa di avere risposte in merito dal Ministero".

Altro tema caldo è quello delle strade: come sta andando?

"In questo momento c’è oltre un milione di euro stanziato sulle strade e i lavori stanno procedendo. Abbiamo cercato di dare priorità alle frazioni, in particolare Riolo, Rastellino e Piumazzo".

E come sta andando con i progetti Pnrr che si è aggiudicato Castelfranco?

"I cantieri stanno procedendo. Attualmente, stiamo gestendo fondi per oltre 20 milioni di euro del Pnrr. Entro l’inizio dell’anno scolastico completeremo il cantiere antistante il municipio, per restituire alla comunità la nuova piazza con i suoi nuovi parcheggi. Poi si procederà con la riqualificazione di laterali di Corso Martiri. Stanno procedendo i lavori anche al nido materna "Scarabocchio" (abbattuta e ora in corso di ricostruzione) e alle Walt Disney (ristrutturazione)".

Marco Pederzoli