Studenti positivi in cinque scuole "Oltre cento alunni in quarantena"

I contagiati sono un bambino delle elementari, un ragazzo delle medie e tre delle superiori. L’Ausl: "Hanno contratto il virus fuori dagli istituti, in isolamento solo le relative classi". Oggi il tampone

Migration

di Valentina Reggiani

Cinque alunni positivi al Coronavirus in cinque scuole diverse: altrettante classi finiscono in quarantena. Non possiamo parlare di allarme perchè i bambini e ragazzi in questione sono asintomatici, ma di provvedimenti assunti a scopo precauzionale dall’Ausl e che, con l’inizio delle lezioni, erano sicuramente prevedibili. Soprattutto perchè gli alunni arrivano da contesti diversi e non tutte le famiglie hanno scelto di sottoporsi ad eventuali controlli. Sono cinque gli studenti, di diversi istituti della della provincia risultati positivi al Covid-19 ed è scattata automaticamente la quarantena per tutti i compagni di classe. Parliamo di oltre un centinaio di ragazzi che dovranno ora rispettare il periodo di isolamento, al pari dei genitori dei cinque giovani contagiati. Gli istituti dove sono stati registrati i nuovi positivi sono la scuola primaria Pascoli, la scuola secondaria di primo grado San Carlo così come il Liceo Scientifico Statale Wiligelmo e l’Istituto Tecnico Industriale Fermi a Modena, oltre al Meucci di Carpi.

I cinque ragazzi erano stati individuati come contatti stretti di casi positivi in ambito extra-scolastico e si trovavano già in isolamento domiciliare: le positività sono infatti da attribuire verosimilmente a distinti focolai diagnosticati nei giorni scorsi. Questo vuol dire che non si può parlare di contagi avvenuti tra le classi; ma di giovani che hanno contratto il virus all’esterno degli istituti scolastici e che, essendo entrati in contatto con altri positivi, sono stati poi sottoposti ai test. Questi studenti, però, almeno un giorno di scuola lo hanno frequentato. L’Azienda Usl – che ha immediatamente attivato le procedure previste dal protocollo per la gestione di casi in ambiente scolastico - fa sapere come i ragazzi in quarantena appartengano appunto alle classi frequentate dai cinque studenti contagiati e come si tratti di un centinaio di adolescenti in tutto. I ragazzi saranno sottoposti al tampone oggi.

Nessuna quarantena invece per il corpo docente ma, in via precauzionale, l’ Ausl ha offerto il tampone anche agli operatori scolastici; in ragione della bassa probabilità di contagio tra gli studenti di queste fasce d’età e personale scolastico. Come detto non vi è allarme e le scuole in questione continueranno le normali attività. Appena emersa la positività dei cinque studenti, l’azienda ha immediatamente avvisato le scuole frequentate e i referenti scolastici Covid hanno puntualmente fornito l’elenco degli studenti e degli operatori. Il dipartimento di Sanità Pubblica ha contattato tutte le relative famiglie con la convocazione per il tampone.

Sulla base delle indicazioni regionali e dell’esito dei tamponi, il Dipartimento di Sanità Pubblica valuterà eventuali ulteriori provvedimenti.