Suoni dal Mediterraneo Con Jamal Ouassini

Domani, nuovo appuntamento con ’Musiche sotto il cielo’ . Un inno alla ricchezza culturale. tra Maghreb, Grecia e Andalusia

Migration

Prosegue domani alle 21 al cortile del Melograno, presso l’istituto Venturi di via dei Servi 21, la rassegna ’Musiche sotto il Cielo’ del teatro comunale di Modena. In programma, il concerto dal titolo ’Encuentros – Musiche dal Mediterraneo’ presentato da Jamal Ouassini con il suo ’Ensemble Med’ formato da Stefano Albarello, Ghazi Makhoul, Alberto Capelli e Yassin El Mahi.

’Encuentros’ è un concerto che nasce dall’incontro tra musicisti di diversa estrazione musicale e provenienti da vari paesi. Uno spettacolo ricco di suggestioni, un inno al Mediterraneo e alla sua ricchezza culturale, dal Maghreb alla Grecia, da Libano e Siria all’Andalusia. In onore della ricca tradizione mediterranea: liuto arabo, violino, qanoun, chitarra, percussioni e voci che si alternano tra il canto arabo, bizantino, andaluso. Ospite straordinario della manifestazione sarà Igor Polesitsky, violinista ucraino di fama internazionale.

Violinista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, Jamal Ouassini è fondatore di numerosi progetti musicali e protagonista di un’intensa attività concertistica e seminariale nell’ambito della musica tradizionale, in particolar modo quella dell’area mediterranea. Come violinista e direttore dell’orchestra Arabo-Andalusa di Tangeri ha pubblicato il disco ’Incontro a Tangeri’. Quadri musicali tra cultura araba, cristiana ed ebraica. Nel 2002 gli è stato conferito il premio speciale CICT Unesco "per aver favorito con la sua musica il dialogo tra culture del mediterraneo". Ha fondato il ’Jamal Ouassini Ensemble’, con il quale ha inciso il disco ’Al Kafila’, in coproduzione con Toscana Music Pool e Fabbrica Europa, a cui ha fatto seguito un tour italiano che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti internazionali fra cui Mauro Pagani, Moni Ovadia, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Ashanka Sen, Janos Hasur. Fra le altre produzioni, si ricordano ’Shir Del Essalem’ in collaborazionie con Moni Ovadia, lo spettacolo di musica e danza ’Al Kazar’, con la collaborazione di artisti provenienti da Marocco, Spagna, Italia e Grecia, rappresentato per la prima volta al teatro Valli di Reggio Emilia e pubblicato in DVD.

Il biglietto (intero 15 euro, ridotto 10) è acquistabile online, alla biglietteria del teatro, o allo 059 2033010. Altre info su www.teatrocomunalemodena.it.