Super grandinata, emergenza infinita

Migration

IL GIORNO dopo la tempesta di grandine che sabato pomeriggio si è abbattuta sulla città, sono stati tanti gli interventi soprattutto per riparare tetti, rimuovere alberti e mettere in sicurezza vetrate infrante. Super lavoro soprattutto per i vigili del fuoco. Dopo i circa 150 interventi di sabato pomeriggio, ieri sono dovuti intervenire in una quarantina di casi, prevalentemente per la rimozione di infissi, vetri e rami pericolanti. Decine gli interventi anche per le altre forze dell’ordine in particolare i vigili urbani alle prese con strade interrotte ed emergenze di ogni tipo. Tra queste il Novi Sad allagato. Un intervento necessario per renderlo nuovamente fruibile in vista del mercato.

E per quanto riguarda i tencici comunali, è stata una giornata di sopralluoghi in tutti gli edifici scolastici (nidi, scuole d’infanzia, sedi di centri estivi, scuole medie sede di esami) affinché alla riapertura di oggi siano garantite condizioni di praticabilità e sicurezza. In alcune scuole dove l’acqua è entrata da infiltrazioni o finestre rotte dalla grandine sono già stati predisposti appositi interventi di pulizia. I controlli comunque, hanno dato esito positivo: oggi tutte le scuole saranno regolarmente aperte, anche se con qualche piccolo disagio. In diverse strutture gli interventi di pulizia si svolgeranno nella mattina di oggi e iIn alcuni edifici, quindi, per completare gli interventi, potranno non essere utilizzabili alcune aule o sale di servizio con soluzioni per l’accoglienza degli alunni che verranno individuate, scuola per scuola, da insegnanti ed educatrici. Tra i danni più frequenti, oltre a quelli dovuti alle infiltrazioni d’acqua, ci sono la rottura di finestre e lucernari con conseguente necessità di sostituzione dei vetri e di una pulizia attenta dei locali per evitare la presenza di residui.

Nonostante gli interventi effettuati anche nel corso di ieri, alcune aree cortilive non potranno essere utilizzate a pieno per la presenza di rami e foglie oppure perché i tecnici hanno programmato verifiche sulla sicurezza delle alberature da completare nei prossimi giorni. I tecnici di Hera ambiente hanno attivato fin dalla mattina, sette squadre aggiuntive rispetto a quelle previste per la pulizia delle strade con spazzatrici e operatori di supporto a terra. Il Centro di raccolta potature e verde di Via Morandi è stato aperto straordinariamente dalle 6. Impegnati anche i tecnici di Hera luce per la verifica degli impianti semaforici. La circolazione è stata ripristinata fin dalla tarda sera di sabato in modo regolare su tutte le strade,. Alcune caditoie ostruite da rami e fogliame hanno richiesto l’intervento di autospurgo per consentire il defluire dell’acqua.

Durante la giornata, inoltre, hanno iniziato a circolare notizie false e inventate, le cosiddette fake news, sulla possibilità per i privati di ottenere risarcimenti danni dal Comune rivolgendosi a officine convenzionate. Si tratta di modalità di intervento assolutamente non previste e non possibili in base alle norme. Il Comune si riserva di adire vie legali rispetto a chi ha prodotto e diffuso quelle fake news.