Sventati due furti di notte al magazzino comunale

Finale Emilia, i ladri all’1.30 hanno forzato il cancello facendo scattare l’allarme. Mezz’ora dopo un nuovo tentativo sfondando una finestra: puntavano al gasolio

Migration

Sventato il duplice tentativo di furto al magazzino comunale in via Fratelli Rosselli a Finale Emilia. L’altra notte — poco prima dell’una e trenta — i ladri, per accedere nell’area cortiliva del deposito, hanno forzato il cancello d’ingresso e, successivamente, oscurato la fotocellula che aziona l’apertura automatica, coprendola con un secchio rovesciato. Tanto è bastato per far scattare l’allarme collegato con l’istituto di vigilanza. La pattuglia dei vigilantes, giunta rapidamente sul posto, ha constatato l’avvenuta intrusione dei ladri dalla inequivocabile manomissione del cancello. Tuttavia, dai controlli non sono emersi ammanchi di materiali o il furto dei mezzi in custodia nella rimessa. Sul posto, allertati dalle guardie giurate, anche i carabinieri con cui, congiuntamente, hanno ispezionato l’interno del deposito coperto. Evidentemente gli stessi malviventi, scontenti d’essere rimasti a mani vuote, neanche mezz’ora dopo hanno fatto il bis. Con analogo copione, stavolta, hanno innescato l’allarme dopo lo sfondamento del vetro di una finestra e usando un bancale di legno come scala per introdursi nel capannone.

I vigilantes, rimasti nei paraggi, sono ritornati quasi subito avvistando le sagome di due ladri in fuga scavalcare la recinzione, sparendo nel campo retrostante che sbocca in via Di Sotto.

Anche stavolta i militari dell’Arma sono intervenuti constatando, insieme alle guardie giurate, la manomissione del tappo del gasolio della ruspa nell’evidente tentativo di sottrarre il contenuto e la porta forzata di un autocarro. Inizialmente, si era pensato anche al furto della nuova auto elettrica Renault Zoe acquistata appena dieci giorni fa dal Comune, con il contributo da 20 mila euro della Regione, solitamente in sosta nel magazzino. Il ’giallo’ della sua scomparsa è rientrato quando il vicesindaco Michele Gulinelli, ultimo ad utilizzarla, ha spiegato che era stata, fortunatamente, posteggiata altrove. Il magazzino è stato vigilato stabilmente, fino al mattino, dai poliziotti privati.

"Ringrazio il pronto intervento dei carabinieri e dei vigilantes della Coopservice impedendo — dichiara l’assessore Anna Baldini — la razzia notturna ai danni del nostro magazzino comunale. Episodio concluso positivamente che si somma, purtroppo, agli altri eventi che recentemente hanno coinvolto, danneggiandole, strutture comunali".

Flavio Viani