Tampone rapido covid: a Modena arriva anche l'esercito

Il test è destinato a studenti e docenti quando viene rilevato un caso positivo in istituto. L'esito è pronto in circa mezz'ora e il monotoraggio diventa quindi in tempo reale

Tamponi rapidi, arrivano anche i militari dell'Esercito (foto Fiocchi)

Tamponi rapidi, arrivano anche i militari dell'Esercito (foto Fiocchi)

Modena, 18 novembre 2020 - Tamponi rapidi, ossia con esito veloce, a Modena: destinati agli studenti e al personale scolastico, effettuati anche con personale medico e infermieristico delle forze armate (VIDEO). Da qualche giorno, nella base dell'esercito di strada Minutara a Modena Est, adibita a postazione drive through, c'è anche personale 'in mimetica' (FOTO).

image

L'Ausl, infatti, si avvale della collaborazione delle forze armate per sottoporre a tampone le centinaia di cittadini che, ogni giorno, devono effettuare il test. Tra questi ci sono anche alunni e professori,  ai quali sono dedicati i tamponi antigenici rapidi, cioè quelli che forniscono l'esito in mezz'ora. L'azienda Usl ha infatti acquistato tre macchinari - che si trovano proprio in strada Minutara - in grado di processare i campioni in trenta minuti: l'esito verrà comunicato tramite sms e su fascicolo sanitario elettronico alle famiglie entro la giornata.

Molecolar mouse: risultati in meno di un'ora

In questo modo la Sanità pubblica avrà la 'fotografia' delle classi quasi in tempo reale e potrà decidere in breve tempo se mettere gli alunni in quarantena oppure no. Il test rapido è per il momento garantito agli studenti delle scuole modenesi,  ma sarà presto esteso agli istituti di tutta la provincia. La modalità in cui un paziente viene sottoposto a tampone antigenico rapido è la stessa del tampone molecolare.

"Di recente è stato avviato l’utilizzo di tamponi antigenici rapidi qualitativi come strumento di screening in diversi ambiti, tra cui le Case residenza anziani (pazienti e operatori) - fa sapere l'Ausl - consentendo di avere un risultato in circa 15 minuti. La prima fornitura regionale è stata di 41.000 kit, oltre ad altri 11.200 destinati ai Medici di Medicina Generale. Anche sulla popolazione scolastica è stato attivato un punto tamponi rapidi, presso il drive through di Modena, con l’obiettivo di estendere poi il servizio a livello provinciale. In questo caso i tamponi rapidi (già effettuati, nei primi tre giorni di attività, oltre 500 test) vengono processati da una tecnologia che consente di ottenere il risultato in circa 30 minuti, ma è in grado di gestire un più alto quantitativo di tamponi e tenere una tracciabilità del risultato che viene poi inviato via sms. I tamponi rapidi vengono infine utilizzati anche presso i Pronto soccorso della provincia".

false