Modena, caos e code in tangenziale. Anas sposta i lavori di notte

Il Comune: "Raggiunto un accordo per contenere i disagi ma continuiamo a monitorare"

La tangenziale di Modena in tilt

La tangenziale di Modena in tilt

Modena, 15 luglio 2018 - Per giorni gli automobilisti in transito sulla tangenziale Pirandello si sono trovati a trascorrere buona parte delle loro mattinate in coda.

Motivo? I cantieri programmati da Anas per risolvere pericolosi avvallamenti sulla carreggiata, individuati in entrambi i sensi di marcia. Ma, dopo che per intere giornate il traffico modenese è andato letteralmente in tilt, ora Anas ha accettato di effettuare i lavori in orario notturno. Infatti a partire da domani l’intervento urgente di manutenzione straordinaria che Anas sta effettuando in diversi tratti della Tangenziale nord si svolgerà prevalentemente di notte. I cantieri necessari per il risanamento profondo del manto stradale, dall’uscita 11 a quella di Baggiovara, in entrambe le direzioni di marcia, lavoreranno dalle 20 alle 5 del mattino con conclusione prevista per il 10 agosto.

LEGGI ANCHE "Farà causa all'Anas"

«Di fronte ai disagi al traffico – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni – abbiamo trovato un accordo per spostare la maggior parte dei lavori nelle ore notturne e per questo ringraziamo Anas e l’azienda che effettua l’intervento per la disponibilità dimostrata. Naturalmente – prosegue l’assessore – terremo monitorato l’andamento di questo e degli altri cantieri aperti in città, come il casello di Modena nord da parte di Autostrade e quello del Comune al cavalcaferrovia Menotti, in un’estate straordinaria per quantità e importanza degli interventi sulle strade modenesi, programmati in questa stagione, a scuole chiuse e traffico ridotto, proprio per impattare il meno possibile.

Al termine degli interventi avremo strade e infrastrutture più sicure ed efficienti». I lavori saranno eseguiti prevedendo la chiusura alternata delle corsie e la conseguente deviazione del traffico sulla corsia adiacente per una lunghezza di cantiere non superiore ai 1500 metri per ciascun tratto. Nelle giornate di domenica la carreggiata stradale rimarrà libera da cantieri.